“Nascita di una nazione”

L’Associazione Culturale Marginalia organizza una visita guidata a cura di uno storico dell’arte guida abilitata

DOMENICA 17 GIUGNO  ore 16,30

Ritrovo ore 16,20 davanti all’ingresso del Bar dentro Palazzo Strozzi

Tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto

Durata della visita un’ora e quaranta ca

Adatta a tutti, percorso facile

Quota di partecipazione:

comprensiva del biglietto d’ingresso la prenotazione gli auricolari e il servizio guida personalizzato € 23 a persona

Prenotazioni-informazioni

“Nascita di una nazione”

iniziative@associazionemarginalia.org

tel 366 4475991 – 329 3075760

L’esposizione,  vede per la prima volta riunite assieme opere emblematiche del fermento culturale italiano del secondo dopoguerra, gli anni del cosiddetto “miracolo economico”, momento di trasformazione profonda della società italiana fino alla fatidica data del 1968. È in questo ventennio che prende forma una nuova idea di arte, proiettata nella contemporaneità attraverso una straordinaria vitalità di linguaggi, materie e forme. Un itinerario artistico, quello della mostra, che parte dalla diatriba tra Realismo e Astrazione, prosegue con il trionfo dell’Arte Informale per arrivare alle sperimentazioni su immagini, gesti e figure della Pop Art in giustapposizione con le esperienze della pittura monocroma fino ai nuovi linguaggi dell’Arte Povera e dell’Arte Concettuale.