Visita guidata alla mostra HELEN FRANKENTHALER con Marginalia allestita nelle sale espositive di Palazzo Strozzi a Firenze

Marginalia ha in programa una visita guidata

ULTIMA VISITA DOMENICA 26 gennaio

La visita guidata durerà un’ora e trenta ca

Percorso facile adatto a tutti

Quota di partecipazione compreso biglietto ingresso diritti di prenotazione noleggio radio e servizio guida è di € 25,00 a persona.

ISCRIZIONI APERTE:

Whatsapp 366 4475991

Mail: visiteguidate@associazionemarginalia.org 

SEGUICI su Facebookhttps://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagramhttps://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

Vi aspettiamo per condividere insieme un pomeriggio fra arte e storia

L’artista H. FRANKENTHALER si è inventata una tecnica pittorica tutta sua (‘soak-stain’ letteralmente imbibizione a macchia, in seguito usata anche dai colleghi maschi) e dalla seconda generazione dell’Espressionismo Astratto (la prima tendenza autenticamente americana) ha gettato le basi per movimenti artistici successivi oltre a liberarsi dalla retorica romantica dei suoi predecessori. Da sabato scorso la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze le dedica un’importante mostra nell’edificio rinascimentale che prima di lei ha ospitato grandi nomi del contemporaneo (come Anselm Kiefer o Olafur Eliasson) ma anche antichi maestri (come Donatello).

La retrospettiva “Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole” ripercorre la lunga carriera della pittrice mancata nel 2011 (a 83 anni). E lo fa attraverso una selezione di opere molto rilevanti di Frankenthaler (alcune sono veri e propri capolavori) ma anche di artisti, a lei contemporanei che l’hanno influenzata o sono stati condizionati da lei.

Questa grande mostra senza precedenti in Italia, permetterà al pubblico di scoprire un’artista fondamentale del XX secolo. Con la sua ricerca innovativa, Frankenthaler si è distinta come figura pionieristica nel campo della pittura astratta ampliandone le potenzialità.

Un modo che continua a ispirare ancora oggi nuove generazioni di artisti ampliandone le potenzialità in un modo che continua a ispirare ancora oggi nuov generazioni di artisti.

Vi aspettiamo per questo affascinante percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *