VILLA MEDICEA di POGGIO IMPERIALE

La visita è stata eseguita Sabato 15 febbraio alle ore 11

gratuita per i soci di Marginalia

nuova data da stabilire

Ritrovo davanti all’ingresso della Villa Ore 10,45 per essere microfonati ed iniziare la visita negli ambienti museali di questo importante edificio storico.

La visita è riservata solo ai soci in regola con la tessera 2020

La Villa Medicea del Poggio Imperiale è una delle residenze medicee riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e si trova a Firenze, sul colle di Arcetri.
In origine appartenne prima ai Baroncelli, poi ai Pandolfini e ai Salviati, a cui la confiscò Cosimo I de’ Medici per donarla alla figla Isabella, sposata con Paolo Giordano Orsini.

Comprata dalla granduchessa Maria Maddalena d’Asburgo nel 1622 venne ristrutturata e abbellita con un progetto di Giulio Parigi, che la collegò alla città con il maestoso viale monumentale fino a Porta Romana: la villa prese il nome di Poggio Imperiale in onore delle nobili origini della granduchessa.
Nel Settecento i Lorena ampliarono ancora la villa, grazie al Franduca Pietro Leopoldo che la scelse come sua residenza: qui nel 1770 Mozart tenne il suo unico concerto fiorentino.

Prenotazioni obbligatorie

scrivendo o chiamando i seguenti contatti: