Venezia e l’Oriente (Arte, Spezie & Caffè) scoprendo gli antichi mestieri

Una visita guidata a Venezia con un itinerario insolito ma affascinante che ci condurrà alla scoperta delle seducenti atmosfere d’Oriente presenti a Venezia. E per entrare in contatto con la vera anima della città visiteremo le botteghe degli artigiani che ancora oggi si cimentano in antichi mestieri.

Viaggio con Italo andata e ritorno, pernottamento in hotel del centro con trattamento cena e prima colazione, servizio guida per i due giorni; tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto.

Primo giorno

Trekking urbano tra itinerari inediti ed originali per conoscere la vivace atmosfera multietnica di questa straordinaria città ed in particolare le ammalianti atmosfere d’Oriente che si respirano in alcune zone di Venezia. Tra Rialto e l’affascinante sestiere di Cannaregio, viaggeremo alla scoperta dell’Oriente tra storici palazzi, suggestivi campi e l’antico Ghetto, luoghi unici per ammirare un volto diverso della città lagunare.

Il nostro viaggio partirà da Campo San Bartolomeo, nei pressi del Ponte di Rialto, zona che da secoli ospita il tradizionale mercato del pesce e delle verdure dalla caratteristica conformazione a suk mediorientale.

Quindi ammireremo Campiello del Milion, il luogo dove un tempo sorgeva la casa di Marco Polo, punto di partenza del suo epico viaggio in Oriente.

Lungo il percorso verso il sestiere di Cannaregio ammireremo la Chiesa dell’Abbazia della Misericordia e la Madonna dell’Orto, luogo d’incontro tra la cultura d’Oriente e quella rinascimentale del Tintoretto, antico atelier dell’artista che oggi ospita la sua tomba.

L’itinerario a Cannaregio ci mostrerà le autentiche atmosfere d’Oriente, tra Palazzo Mastelli, detto del Cammello per l’altorilievo che ne orna la facciata, le statue nel vicino Campo dei Mori ed il famoso Ghetto.

Uno dei momenti più intensi sarà la visita guidata al Ghetto di Venezia, il più antico al mondo, ancor oggi abitato dalla comunità ebraica veneziana. Suggestivo angolo dal marcato sapore d’Oriente, il Ghetto è tra le zone più particolari e suggestive della città.

L’ultima tappa del nostro affascinante percorso sarà la Strada Nova. In questa vivace arteria cittadina, assaggeremo un caffè in una delle più caratteristiche torrefazioni veneziane: inebriati dagli intensi aromi del locale, potrete gustare le migliori miscele di Venezia. Forse non tutti sanno che il caffè fece la sua prima apparizione in Italia proprio a Venezia verso il 1570, grazie ad un noto botanico padovano che ne portò alcuni sacchi dall’Oriente.

Secondo Giorno

Artigiani a Venezia, Alla scoperta di antichi mestieri

Gli artigiani di Venezia sono persone uniche e preziose che ancora oggi ci tramandano l’arte degli antichi mestieri che sono stati di fondamentale importanza nella storia della Repubblica veneziana come il mascheraio, il maestro d’ascia che costruisce le gondole, il maestro vetraio, il maestro mosaicista, i tessitori dei panni di seta, il battiloro.

A fine visita pranzo libero e possibilità di visitare la città liberamente

Appuntamento alla Stazione Santa Lucia per il rientro con Italo (orario da definire)

La scelta di Marginalia è orientata su percorsi turistici non abituali. Venezia e l’Oriente è uno degli itinerari proposti, per far vivere la città in modo nuovo ed entrare in contatto con suoi magici scenari di luoghi e maestri artigiani che lavorano con grande dedizione e passione.

Quota di partecipazione € 248,00 a persona

viaggio in treno (con Italo)  andata e ritorno

Pernottamento e prima colazione

servizio guida per due giorni