Un Prato di Fiabe approda al Centro commerciale I Gigli

Su richiesta della direzione, l’associazione Marginalia ha organizzato una piccola mostra antologica di alcune illustrazioni

della manifestazione Un Prato di Fiabe.

In contemporanea dal 26 al 28 febbraio 2016, al primo piano di Corte Tonda,

ci saranno dei laboratori di pittura per bambini a cura dell’illustratore Manuel Conti

dalle ore 15,30 alle 19

I laboratori sono gratuiti

Il materiale per disegnare è stato gentilmente offerto dal supermercato marchio panorama

DOMENICA “( dalle ore 17,30 ci sarà un’esposizione degli elaborati dei bambini che hanno partecipato

L’Associazione Culturale Marginalia, partendo dall’esperienza di Un Prato di Fiabe

ha proposto per questa occasione una forma di ARTE TERAPIA da fare insieme a piccoli e grandi

Le finalità dell’arte-terapia

La finalità fondamentale dell’arte-terapia è di promuovere la libertà espressiva (non puramente fine a se stessa!) volta a rafforzare l’io e le sue difese.
Tende infatti a incentivare le capacità di auto-osservazione e a promuovere il processo evolutivo che avviene nello sviluppo “normale” del bambino.
Le creazioni artistiche sostengono lo sviluppo di capacità e abilità come il controllo motorio, la percezione sensoriale, la memoria, l’esame della realtà, il dominio delle pulsioni, il pensiero, l’organizzazione, la concentrazione,  l’attitudine alla presa di decisioni e la creatività nella risoluzione di problemi di varia natura.
L’esperienza creativa consente l’allentamento da difese rigide, promuove l’integrazione offrendo l’opportunità di ripristinare la totalità dell’individuo.
Esprimere graficamente una paura o un conflitto in un insieme di elementi in connessione facilita la capacità di affrontarla e/o gestirla poichè rende visibile il pensiero.
Il bambino potrà  trovare un sostegno all’io, un incoraggiamento all’autostima e al suo senso d’identità sia tramite la relazione di fiducia sia il processo stesso di creazione artistica.

UN GRAZIE SINCERO A TUTTI I PICCOLI ARTISTI CHE SONO PASSATI A TROVARCI IN QUESTI GIORNI,

DI SEGUITO ALCUNI DEI LORO CAPOLAVORI.

FullSizeRender            IMG_0852

IMG_1070  IMG_1019  IMG_0937  IMG_1034  IMG_1075                     IMG_0964IMG_0943IMG_0944                                            IMG_1077

Un grazie di cuore a tutti i piccoli artisti che si sono voluti divertire con noi con questo gioco stupendo che è la pittura.

Sono stati tre giorni davvero belli e divertenti, tornare un po’ bambini non fa mai male nemmeno agli adulti.

Grazie anche alla disponibilità dei genitori che in alcuni casi hanno acconsentito di fare delle foto ai piccoli.

Vi aspettiamo tutti a Marginalia per un sacco di attività divertenti.

Ma non dimenticate di disegnare, dipingere, usare i colori. La vostra fantasia è importante, non lasciate che nessuno vi tolga la possibilità di possederla.

A presto

Vania, Manuel, Patrizia di Marginalia

Seguiteci sul sito oppure su Facebook