Tomas Saraceno

MERCOLEDI 17 GIUGNO alle ore 17,00

presso la sede di BOTTEGA STROZZI in Palazzo Strozzi a Firenze

Marginalia PRESENTA LA MOSTRA

dell’artista argentino TOMAS SARACENO.

In merito alle nuove regole che non ci consentono di vistare insieme la mostra, noi di Marginalia insieme a Marco Villani esperto d’arte, vi proponiamo un pomeriggio per parlare dell’artista e della sua mostra che potrete in seguito visitare da soli, dopo la preparazione alla stessa.

A titolo di rimborso spese sono richiesti € 8,00 a persona

POSTI LIMITATI massimo 10 persone

Necessario l’uso delle mascherine

igienizzarsi le mani all’arrivo con gel messo a vostra disposizione

PER PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

scrivere una mail o un whatsapp o telefonare

visiteguidate@associazionemarginalia.org – iniziative@associazionemarginalia.org

cell e whatsapp 3664475991

Tomàs Saraceno, sogni d’aria

Torniamo insieme a Palazzo Strozzi e incontriamo l’opera di uno dei più interessanti autori contemporanei.

Artista e performer nato nel 1973 in Argentina, dopo gli studi di architettura Tomàs Saraceno ha dedicato il suo talento alla rappresentazione e la reinvenzione degli estremi: l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande. 

Per dire meglio: il macrocosmo delle galassie e degli spazi interstellari viene pensato in analogia con i microcosmi del nostro ecosistema. 

Nella nostra mostra, l’infinitamente piccolo appartiene al mondo dei ragni, animali che intessono strutture la cui organica perfezione proietta la mente e la sensibilità verso dimensioni astronomiche. 

Dalle ragnatele alle galassie, dalla terra al cielo attraverso l’elemento dell’aria, questo è l’affascinante nucleo dei pensieri che assimilano a volte l’arte di Saraceno ad una moderna e accorata sfida ecologica rivolta alla salvezza del nostro fragile pianeta. 

La mostra si compone di otto sezioni più una introduzione riservata alle sfere specchianti che si liberano verso le nuvole dal cortile del Palazzo rinascimentale. 

Capiremo cosa è un connettoma, struttura inventata guardando alle tele dei ragni. Scopriremo l’aracnomanzia, ovvero i tarocchi tradotti nell’universo dei ragni. Parleremo delle città nuvola, che dovranno esistere in un’era che abbia finalmente superato quella del combustibile fossile… tutto per andare oltre il tempo dell’uomo ed entrare nel sogno dell’aria, dall’antropocene verso l’utopia dell’aerocene. 

vi aspettiamo,

Marco Villani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *