La Stazione di Santa Maria Novella di Firenze
La Stazione di Santa Maria Novella Firenze
NUOVA DATA DA STABILIRE
Ritrovo davanti alla libreria Feltrinelli all’interno della Stazione Ferroviaria di Firenze alle ore 16,00 – piano binari-
la visita verrà eseguita anche in caso di pioggia, essendo un percorso interno alla stazione.
Tutti i partecipanti saranno microfonati per migliore ascolto.
Chi fosse in possesso degli auricolari del telefono con spinotto tondo potrà utilizzare i propri evitando così tanto spreco di plastica poichè quelli utilizzati da noi sono mono uso e non possiamo recuperarli.
Il percorso inizierà con la visita alla statua “l’Arno e la sua valle” situata davanti alla Palazzina Reale. Mentre faremo questo viaggio ideale e affascinante all’interno della stazione, parleremo della sua architettura, considerato uno dei capolavori del razionalismo italiano. Questo ci darà lo spunto per parlare anche degli arredi: le grandi foto in bianco e nero, le insegne, le pensiline. Inoltre non mancheremo di dare uno sguardo alle grandi pitture di Ottone Rosai ancora presenti in alcuni locali della stazione, e dell’ultima opera posta come arredo di arte di stato all’interno della stazione, il grande affresco di Giampaolo Talani.
ISCRIZIONI OBBLIGATORIE
inviando un whatsapp al: 366 4475991
oppure inviando una mail a: visiteguidate@associazionemarginalia.org
Alcuni momenti della visita precedente
Un po’ di storia
La Stazione di Santa Maria Novella oltre che un capolavoro dell’architettura razionalista, fu in pratica un grande contenitore di arte, arredi e soluzioni di moderno design. Tuttavia gli arredi furono studiati e realizzati sotto la supervisione degli architetti del Gruppo Toscano. Ancora oggi rappresentano un fronte di grande libertà ed innovazione. Naturalmente l’analisi delle opere d’arte inizia dall’esterno, dalla fontana della Palazzina Reale che ospita la “L’Arno e la sua valle” di Italo Griselli. Le due figure che richiamano l’arte etrusca. Spettava soprattutto a loro il compito di dare il benvenuto alla carrozza del Re che avrebbe percorso il cortile fino all’entrata nel vestibolo. Sicuramente è un Novecento aperto, che darà luogo a soluzioni innovative e geniali.
Massimiliano Frontieri scrive:
Quando effettuerete le visite alla stazione ferroviaria di Firenze?
Grazie ciao
vfanciullacci scrive:
LA VISITA GENERALMENTE VIENE ESEGUITA SU RICHIESTA, SE INTERESSATI CON PIACERE POTREMO ORGANIZZARLA PER UN VOSTRO GRUPPO. GRAZIE DEL VOSTRO MESSAGGIO. CORDIALI SALUTI