San Silvestro in Oltrarno
San Silvestro in Oltrarno.
Nel pomeriggio, ci incontreremo a Palazzo Pitti. ( ore 16,10) davanti all’ingresso di Palazzo Pitti.
Visiteremo gli ambienti del piano terra, che ospitano l’antico Museo degli Argenti, oggi rinominato Tesoro dei Granduchi: qui è allestita una mostra sul Cardinale Leopoldo, il massimo collezionista della famiglia Medici nel 600.
Saliremo poi al primo piano, per non perdere i capolavori della magnifica Galleria Palatina: i dipinti di Raffaello, Tiziano, Andrea del Sarto, Rubens e Pietro da Cortona.
Nel tardo pomeriggio, ( usciremo dal museo alle 18) in questo San Silvestro speciale, ci spostiamo in Santo Spirito, la splendida piazza alberata dominata dal fronte della basilica progettata dal Brunelleschi.
Qui ci sediamo al caldo per un the, un caffè e una chiacchierata tutti insieme su questo luogo davvero affascinante.
Da qui ripartiremo per andare a visitare la Chiesa dei Santi Apostoli, uno scrigno d’arte piuttosto sconosciuta ma piena di storia e particolarità che ci saranno raccontate dal nostro storico dell’arte.
Tarda serata: verso le 21 restiamo in Oltrarno ovviamente, diretti sui Lungarni verso San Niccolò, uno dei luoghi più affascinanti della città, tra i pochi ad aver preservato ancora il carattere originario. Ci soffermeremo al Rifrullo, per un bicchiere di vino o un aperitivo e quindi nel segno della tradizione fiorentina e toscana sarà la cena proposta dal ristorante (Osteria antica mescita San Niccolò che si trova davanti al Rifrullo) che affaccia sullo slargo dell’antica Porta di San Miniato :
per brindare al nuovo, ma circondati dalla meraviglia dell’arte, così da mantenere inalterato il senso di ciò che davvero è autentico e maggiormente dura nel tempo.
Cari soci, cari amici non mancate a questo appuntamento speciale e pieno di fascino, noi vi aspettiamo!
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org
tel 366 4475991 – 329 3075760
Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 dicembre
la visita sarà guidata dallo storico dell’arte Marco Villani che rimarrà con noi anche per la cena
allietandoci con storie e curiosità sulla bella San Miniato.
La quota di partecipazione comprensiva dei biglietti d’ingresso Musei
la prenotazione obbligatoria
il servizio guida
noleggio auricolari
è di € 48,00 a persona.