Percorso guidato al museo Torre della Pagliazza e la Firenze romana
Data da riproporre
Percorso guidato alla Firenze romana e il museo Torre della Pagliazza .
un percorso affascinante e pieno di sorprese per ritrovarci in uno degli Hotel più lussuosi e prestigiosi di Firenze dove al suo interno c’è un bellissimo museo e tanta storia da raccontare.
Vi aspettiamo
Ritrovo in Piazza Della Repubblica a Firenze ore 16,30
sotto la statua dell’abbondanza
Durata percorso di un’ora e trenta minuti
un’occasione per i nostri soci assolutamente da non perdere
Quota di partecipazione € 10,00 a persona compresi auricolari per migliore ascolto
informazioni e iscrizioni
visiteguidate@associazionemarginalia.org
iniziative@associazionemarginalia.org
tel 366 4475991 – 329 3075760
La Torre della Pagliazza si trova nella piccola piazza Sant’Elisabetta a Firenze. Nella parte più antica del centro di Firenze. Non sono precise le origini di questa struttura, la più antica di Firenze che abbia mantenuto un aspetto originario. Si pensa che la datazione sia, tra il VI e il VII secolo.
I reperti del museo sono frammenti di maioliche del XIV secolo. Questi oggetti hanno varie fogge caratterizzate da una decorazione elegante. La ceramica rinascimentale e post-rinascimentale rappresentata è divisibile in tre categorie. Maioliche, ingobbiate e graffite, soprattutto di produzione montelupina. Spiccano soprattutto grandi piatti a stile compendiario, con al centro animali, vedute di paesi o figure umane. Ci sono anche ciotole cinquecentesche dalla ricca decorazione geometrica policroma.Un’altra vetrina mostra opere più importanti della manifattura ceramica di Montelupo fiorentino.
Servizio fotografico: di Silvano Cinelli PUBBLIPHOTO