Passeggiata storica GRATUITA PER I SOCI di Marginalia

NUOVA DATA DA STABILIRE

San Marco, Il Palazzo dei Cartelloni, San Lorenzo e l’ombra del Sant’Uffizio su Firenze

PERCORSO GUIDATO GRATUITO riservato ai soci di Marginalia in regola con il rinnovo o l’attivazione della tessera per l’anno 2023.

RITROVO ore 16:30 in P,za San Marco davanti alla chiesa

DURATA DEL PERCORSO: un’ora e trenta minuti

TUTTI I PARTECIPANTI SARANNO MUNITI DI RADIO CON AURICOLARI

PERCORSO FACILE: adatto a tutti

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:

SCRIVENDO A: visiteguidate@associazionemarginalia.org oppure inviando un Whatsappal 3664475991

Questa passeggiata storica, che sarà guidata dal nostro collaboratore LORENZO intende promuovere, far conoscere e valorizzare aspetti insoliti e meno celebrati del territorio fiorentino compreso tra  San Marco, San Lorenzo, via San Antonino con il palazzo dei CARTELLONI per finire in Santa Maria Novella.

Attraverso l’itinerario proposto, sarà possibile scoprire alcuni aspetti poco conosciuti di quest’area di Firenze, ma soprattutto un invito all’ascolto di una storia interessante forse meno divulgata e un po’ dimenticata.

Partiremo  da P.za San Marco iniziando ad introdurre gli Osservanti e Girolamo Savonarola, poi passeremo attraverso San Lorenzo dove verranno messe in luce anche le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli in un quartiere sempre in fermento e in continua evoluzione.

Passeremo quindi da Via San Antonino con il Palazzo dei Cartelloni, parlando di Galileo, per finire in  Piazza Santa Maria Novella che fu il luogo della prima predica contro Galileo da parte dei Predicatori.

Questo ci darà la possibilità anche di spiegare la differenza tra i domenicani di San Marco e quelli di Santa Maria Novella.

Concluderemo, con la storia del Tribunale dell’Inquisizione.

Sarà l’occasione per scoprire un ulteriore aspetto della città e riappropriarsi durante la passeggiata, anche di alcuni angoli e cortili nascosti, ma soprattutto di una storia lontana ma ancora oggi piena di mistero e fascino.

VI ASPETTIAMO IN TANTI

Nel frattempo visita il nostro sito per essere sempre informato su tutte le novità relative ad attività, percorsi e gite:

https://www.associazionemarginalia.org/ seguici anche su facebook e su Instagram