Passeggiata fiorentina, dal Palagio di Parte Guelfa a Orsamichele
Passeggiata fiorentina, dal Palagio di Parte Guelfa a Orsamichele
Cari Soci e amici di Marginalia. Il nuovo DPCM del 03-11-20 non ha posto nuove limitazioni per le visite guidate in esterno essendo noi in TOSCANA, regione catalogata come zona gialla. Vi aspettiamo quindi con molto piacere alle nostre passeggiate in esterni in totale sicurezza. Sarete tutti microfonati e posti a distanze regolamentari. Necessario l’utilizzo della mascherina.
DOMENICA 8 NOVEMBRE Ore 16,00
Ritrovo ORE 16,00 in piazza della Loggia del Mercato nuovo ( Loggia del Porcellino davanti alla fontana).
Proponiamo una Passeggiata in uno dei rioni più vivi e pieni di storia della città. Inizialmente ci troveremo a Palagio di parte Guelfa e parleremo del palazzo della seta, la loggia del Mercato nuovo. Quindi arrivando ad Orsanmichele. Parleremo delle varie corporazioni delle arti che qui avevano i loro tabernacoli con i santi protettori. Parleremo di uomini, donne, artisti scrittori.
L’edificio di Orsanmichele, posto all’incrocio del cardine di via Calzaiuoli con il decumano di via Orsanmichele, si trova fra il polo religioso e civile della città. Si attribuisce ad Arnolfo di Cambio il primo progetto del 1290 quando si demolì la precedente chiesa per far posto ad una loggia destinata al mercato delle granaglie. Su uno dei pilastri si trovava un dipinto, forse ad affresco, di una Madonna del Popolo, ritenuta miracolosa e oggetto di grande devozione popolare. Del culto e della gestione delle donazioni e elargizioni ex voto si occupava la compagnia dei Laudesi. La loggia fu gravemente danneggiata da un incendio il 10 luglio 1304; ricostruita tra il 1337 e il 1350 da Simone Talenti, Neri di Fioravante e Benci di Cione Dami, ebbe la forma attuale, di maggiori dimensioni e a pianta rettangolare…
La storia è lunga e interessante ti aspettiamo per parlarne insieme.
Contributo per il percorso € 11,00 compresi ricevitori e auricolari per migliore ascolto.
GRADITI amici a 4 zampe
Durata un’ora e venti ca
Percorso facile pianeggiante
OBBLIGATORIO:
UTILIZZO DELLA MASCHERINA E DISTANZIAMENTO SOCIALE E UTILIZZO GEL DISINFETTANTE
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE per whatsapp o per mail
visiteguidate@associazionemarginalia.org
Seguici anche su:
Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/
Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/
YOU TUBE : Associazione culturale Marginalia