PARIGI, TRE GIONI NEL CUORE DELLA FRANCIA.

DATA DA DEFINIRE

…città dove si è formata l’identità di una nazione, emblema universale nella storia della civiltà, Parigi è tutto: un monumento di letteratura, la storia del teatro moderno, modello di cultura ad ogni grado, dal sublime al futile, l’immagine dei successi e delle miserie della politica e degli scambi sociali. 
 
Se guardiamo poi all’arte figurativa, tante volte Parigi ha indicato prima degli altri la strada della modernità. Se vogliamo isolare due momenti di particolare valore però,  pensiamo all’invenzione nel XIII secolo del gotico, autentico stile della monarchia francese, e poi pensiamo all’invenzione nel XIX secolo del realismo, lo stile della borghesia. 
 
Nel nostro viaggio cercheremo i monumenti che hanno segnato queste due epoche.
Sono luoghi notissimi, frequentati da masse di visitatori spesso consapevoli, spesso ignari della storia che vi si racconta: 
 
 

PROGRAMMA

Venerdì pomeriggio e sabato mattina:
Le due isole sulla Senna: l‘Île Saint Louis e l‘Île de la Cité (con la Cattedrale di Nôtre Dame e la Sainte Chapelle) cuore della monarchia e suolo antico su cui nasce il gotico. 
quais della Senna, primo limite dal quale si sviluppa la grande capitale, sulla destra o la sinistra del fiume. 
 
sabato pomeriggio:
non rinunceremo a raggiungere la collina dei martiri, Montmarte, che fu poi il villaggio leggendario dove ha brillato e si è chiusa la bella storia dell’Ottocento, il secolo della borghesia.  
 
Domenica mattina
Di nuovo Senna dei quais, da cui si affaccia il Musée d’Orsay, la più importante collezione al mondo di pittura dell’Ottocento. Vi si studia l’arte realista, da Courbet a Manet, da Degas a Monet (l’inventore dell’impressionismmo) per andare oltre, verso il Novecento, ammirando Van Gogh e Cézanne.
 
 LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE:
 

volo andata e ritorno da Firenze

data da definire

Partenza 6:30 PARIGI ORLY 8:20 – Rientro – PARIGI ORLY 21:50  FIRENZE 23:30

pernottamento e prima colazione 

trasferimento da Aeroporto ad Hotel e viceversaservizio
guida per tre interi giorni nella città e nei musei
ingresso ai musei 
auricolari per migliore ascolto
Assicurazione Medico Bagaglio

 € 630,00 a persona – supplemento singola € 145,00

Se riuscissimo a decidere in breve potremo usufruire di queste tariffe.Il preventivo è stato ideato su una base minima di 20 personee se foste d’accordo potremo provare a partire con le prenotazioni poiché soprattutto per l’aereo le cifre sono soggette a rialzi. Noi ce la metteremo tutta per un percorso davvero affascinante da condividere insieme per un week end indimenticabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *