Palazzo Davanzati di Firenze, visita guidata all’antica dimora trecentesca,

con l’Associazione culturale Marginalia

NUOVA DATA DA STABILIRE

RITROVO ORE 16,00 puntuali davanti all’ingresso del Palazzo In via Porta Rossa n 13 Firenze

TUTTI I PARTECIPANTI saranno munii di radio con auricolari per migliore ascolto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 17,00 a persona. La quota comprende il biglietto ingresso al Museo il servizio guida e il noleggio delle radio ( consigliabile portare i propri auricolari del telefono

 

faremo un piacevole percorso all’interno del Palazzo Davanzati 

per visitare gli ambienti dell’antica casa fiorentina che ci introdurranno ai segreti del mondo medievale
ai costumi e alla sua arte. 
 
La visita sarà condotta dallo storico dell’arte Marco Villani

 

Informazioni e Prenotazioni ai nostri contatti sotto riportati

ulteriori informazioni 

visiteguidate@associazionemarginalia.org 

iniziative@associazionemarginalia.org

cell e whatsapp  366 4475991 – 329 3075760

 

Alcuni cenni storici

 

Il Palazzo Davanzati è un ottimo esempio di architettura residenziale fiorentina del ‘300. La sua costruzione risale verso la metà del secolo. 

Acquistato dalla famiglia Davanzati mercanti benestanti dell’Arte di Calamita (o dei mercanti). Successivamente nel 1516, il palazzo fu venduto  alla famiglia Bartolini.

Il palazzo Davanzati avrà un certo splendore fino alla fine del Settecento. Infine ospiterà l’Accademia degli Armonici. A questa accademia parteciparono molti compositori. Tra questi Luigi Cherubini e Pietro Nardini.

Il palazzo appartenne alla famiglia Davanzati fino al 1838. Infine nel 1902 una stanza del palazzo fu presa in affitto da Giovanni Papini e Giuseppe Prezzolino. In seguito qui venne fondata la rivista letteraria Leonardo. Edita dalla Vallecchi. Nel 1904 l’immobile, fu acquistato dall’antiquario Elia Volpi restaurato ed arredato secondo lo stile trecentesco. 

Nel 1910 il Palazzo aprì al pubblico per la prima volta come museo privato. Infine si chiamerà “della Casa Fiorentina antica. In passato veniva visitato spesso.Con l’intenzione di prendere spunto per l’arredo delle loro abitazioni.

 

  1. L’associazione culturale Marginalia ci ha dato la possibilità di vedere come erano arredati alcuni interni nel medioevo. Ci sono dei mobili bellissimi ed anche delle belle ceramiche. Mi è piaciuto molto

  2. Casa medievale in condizioni perfette, ideale per descrivere ad un bambino una giornata del 400. Grazie a Marginalia abbiamo avuto il piacere di fare un percorso con i nostri bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *