PALAZZO CORSINI di Firenze, apertura straordinaria e visita guidata con Marginalia
PALAZZO CORSINI di Firenze, apertura straordinaria e visita guidata con Marginalia
VISTO IL GRANDE SUCCESSO DELLA VISITA DI NOVEMBRE FAREMO UN NUOVO PERCORSO
SABATO 11 GENNAIO SEMPRE ALLE ORE 10:30 SOLO 6 POSTI DISPONIBILI
L’Associazione Culturale Marginalia, ha ottenuto la possibilità di visitare il PALAZZO CORSINI con un’apertura straordinaria di Sabato mattina. La famiglia che ci condurrà all’interno del Palazzo raccontandoci la storia della famiglia e le opere presenti. AVREMO ANCHE IL PRIVILEGIO di ammirare la Galleria Corsini, che custodisce la collezione privata di dipinti della famiglia.
Il Ritrovo è previsto alle ore 10:25 da Via del Parione 11 davanti all’ingresso del Palazzo.
Durata della Visita: DUE ORE
Percorso: Facile adatto a tutti
Costo: € 36,00 a persona, compreso il biglietto ingresso al Palazzo quindi radio e auricolari per migliore ascolto del relatore durante il percorso.I
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE SCRIVENDO :
Mail: visiteguidate@associazionemarginalia.org
SEGUICI su Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/
Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/
Al momento della prenotazione è richiesto il saldo per la visita non rimborsabile ne utilizzabile per altre visite in caso di annullamento.
UN PO’ DI STORIA
del Palazzo Corsini
Il Palazzo fu acquistato nel 1649 da Maria Maddalena Macchiavelli (moglie del Marchese Filippo Corsini) dal Granduca Ferdinando II de’ Medici. Il Palazzo Corsini che inizialmente era un “Casino” (così chiamato perché era una piccola casa circondata da un grande giardino che giungeva sino alla riva dell’Arno dove sorge il Lungarno Corsini), apparteneva alla famiglia Ardinghelli, poi passò ai Medici, ai Corsini ed oggi ai discendenti Miari Fulcis, Branca Di Romanico, Sanminiatelli.
Il palazzo è un edificio di stile tardo barocco e ciò è visibile, in tutto il suo insieme, dai tetti dove si stagliano statue e vasi in terracotta, una novità per la Firenze rinascimentale, e dalla corte principale a forma di “U” che si apre verso il Lungarno. I due artefici di Palazzo Corsini furono: Bartolomeo Corsini (1622-1685), figlio di Filippo e Maria Maddalena Macchiavelli e, Filippo figlio di Bartolomeo (1647-1705) che ampliò il Palazzo nella parte che si protrae verso il Ponte S. Trinita.
Deborah Morales scrive:
Vorrei prenotarmi nella lista di attesa per la seconda visita al Palazzo Corsini. 2 posti
vfanciullacci scrive:
Buonasera e grazie per la sua richiesta. Al momento anche la lista di attesa è molto lunga per questo abbiamo deciso di riproporre una ulteriore visita per il 2025 a Febbraio. Faremo sapere la data non appena la propietà ce lo dirà.
Resta inteso che se qualcuno dovesse disdire faremo sapere a tutti di quanti posti potremo disporre. Però nella giustizia delle cose, interpelleremo le persone secondo la data di prenotazione. Un cordiale saluto e buona serata
vfanciullacci scrive:
Buongiorno le ha risposto la mia collega su whatsapp ci faccia sapere un cordiale saluto
Alessio Coppini scrive:
vorrei essere inserito nella lista di attesa per 2 posti
Grazie
vfanciullacci scrive:
Buongiorno le è già stato risposto via mail. Abbiamo inserito il suo nominativo nella lista d’attesa. Cordiali saluti