Visita Guidata al Palazzo Corsini a Firenze
Gruppi minimi di almeno 7 persone
Ci attende uno scenario unico. Visiteremo una delle più importanti dimore fiorentine appartenute ai Medici e poi ai Corsini.
Un giovedì insolito da trascorrere insieme un pomeriggio con una apertura straordinaria di questo affascinante Palazzo con vista
mozzafiato sul lungarno.
Ritrovo ore 16 in via del Parione 11 a Firenze
Quota di Partecipazione € 30,00 a persona
Prenotazioni obbligatorie entro il 10 Ottobre
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
visiteguidate@associazionemarginalia.org
iniziative@associazionemarginalia.org
tel 366 4475991 – 329 3075760
Il Palazzo fu acquistato nel 1649 da Maria Maddalena Macchiavelli (moglie del Marchese Filippo Corsini) dal GranducaFerdinando II de’ Medici. Il Palazzo Corsini che inizialmente era un “Casino” (così chiamato perché era una piccola casa circondata da un grande giardino che giungeva sino alla riva dell’Arno dove sorge il Lungarno Corsini), apparteneva alla Famiglia Ardinghelli, poi passò ai Medici e infine agli attuali proprietari.
La dimora della Famiglia Corsini è un edificio di stile tardo barocco e ciò è visibile, in tutto il suo insieme, dai tetti dove si stagliano statue e vasi in terracotta, – una novità per la Firenze rinascimentale, – e dalla corte principale a forma di “U” che si apre verso il Lungarno.
Il Palazzo Corsini è il principale di Firenze caratterizzato da due logge sovrapposte locate attorno ad una corte comune chiusa in direzione del lungarno da una terrazza ed una balaustra caratterizzata da bellissime statue arricchisce ancor di più la bellezza dell’edificio.
Il disegno è dovuto a Pier Francesco Silvani (1648-1656) che progettò tra l’altro anche la scala elicoidale interna; quando l’architetto morì i lavori furono proseguiti da Alfonso Parigi, Pietro Tacca e Antonio Maria Ferri.