L’orto urbano, come nasce, cosa si coltiva, il rimessaggio. Visita guidata
L’orto urbano, come nasce, cosa si coltiva, la raccolta.
Visita Guidata in un orto urbano.
Evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Marginalia
Con Drink nell’orto per tutti
Per grandi e piccoli
Data da definire
Con L’Associazione culturale Marginalia abbiamo voluto dar vita a questa divertente esperienza, proponendo ai soci una visita guidata che comprenderà un’introduzione alla storia degli orti nell’antichità, poi la curatrice del vivaio ci introdurrà ad un percorso tra le piante, spiegandoci com’è nato questo specifico orto, cos’è l’agricoltura bioattiva e come l’applichiamo nelle pratiche quotidiane. E’ prevista anche una parte pratica, di messa a dimora di ortaggi e di raccolta
Per finire,un drink nell’orto per tutti.
Percorso adatto a tutti grandi e piccoli.
Consigliate scarpe comode
Un’esperienza da non perdere a cura di Marginalia
L’orto, nella sua semplicità e nella sua essenzialità, ha sempre attratto filosofi e pensatori. Forse perchè li avvicinava alla natura dell’uomo, alle sue radici e non solo in senso metafisico. Non è un caso quindi che grandi filosofi e protagonisti della storia, della letteratura da sempre celebrino l’importanza dell’orto e del giardino.
Furono i monasteri i luoghi dove lavorare l’orto divenne un’arte, legata a conoscenze e capacità non solo empiriche ma anche botaniche ed erboristiche.
Oggi, l’orto e il giardino stanno fortunatamente tornando di moda. Nelle case private, negli edifici pubblici, sui terrazzi si sta diffondendo a macchia d’olio la pratica degli orti urbani. In linea con la filosofia del non sprecare suolo, spazio, aria e benessere, coltivando in proprio ortaggi e fiori, quindi contribuendo in modo concreto, a non sprecare la bellezza dei nostri luoghi.
A Firenze c’è un orto urbano.
Il vivaio Il Calicanto
Qui si coltivano amorosamente, verdure e fiori in ogni stagione .
Servizio fotografico di Silvano Cinelli – Pubbliphoto
Erminia scrive:
Buongiorno,
quanto è la quota di partecipazione per la visita guidata all’orto urbano dello Chalet Fontana, prevista per domenica 16 settembre?
vfanciullacci scrive:
Gentilissima Ermina, a breve ci sarà anche questo dettaglio sul nostro sito. Un cordiale saluto a presto
vfanciullacci scrive:
la quota di partecipazione è di € 13 compreso il drink nell’orto
vfanciullacci scrive:
Per quale iniziativa ci contatta?