Museo del Tessuto di Prato con Teatralizzazione

una visita guidata al Museo del tessuto, teatralizzata e con letture dal titolo

…a misurare il tempo con uno sguardo, storia arte e lavoro.

A Cura dell’associazione Culturale Marginalia.

la visita ha lo scopo di far conoscere e comprendere la propria memoria attraverso un percorso nel tempo. Un omaggio a tutti coloro che lavorando in fabbrica hanno reso grande la città di Prato nel mondo.

L’interpretazione degli attori, ed i racconti della storica Fiammetta Michelacci, l’Architetto David Casarosa e l’Architetto Federica Cerella. Infine  il racconto ” I bottoni di Niccolo” di Massimo Pettinelli, farà il resto.

 

TESTO DEL RACCONTO ” I bottoni di Niccolo” di Massimo Pettinelli scarica il racconto

ciccando qui sul titolo racconto-i-bottoni-di-niccolo

 

Sarà un percorso nel tempo, per ricordare e non dimenticare.

per prenotazioni scrivere a: 

visiteguidate@associazionemarginalia.org

1  2  3 ok

5  6

http://www.museodeltessuto.it/

Il Museo del Tessuto si trova a Prato  in via Puccetti 3 ed è uno dei più importanti a livello nazionale ed europeo sulla storia e lo sviluppo della tessitura dall’antichità ai giorni nostri.

l primo nucleo del museo venne costituito nel 1975 grazie alla donazione di un corpus di tessuti del XIV -XIX secolo da parte del collezionista privato Loriano Bertini all’Istituto tecnico industriale Tullio Buzzi, scuola per la formazione di periti chimici, tessili e meccanici.

La scuola ha ospitato le collezioni fino al 1997 quando venne inaugurata la nuova sede di piazza del Comune dove il museo ha svolto la sua attività fino ad aprile2003. Dal 1975 le collezioni tessili, grazie alle acquisizioni dell’associazione ex allievi dell’istituto tessile sono cresciute fino a raggiungere il patrimonio attuale che oggi è di assoluto rilievo a livello internazionale.

L’arte della lavorazione tessile è documentata dall’era paleocristiana fino ai nostri giorni nelle varie tecniche di esecuzione, per un totale di circa seimila reperti di notevole importanza storico culturale nel settore della tessitura antica e moderna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *