Museo del Bargello, Verrocchio maestro di Leonardo
Ancora Verrocchio al Museo Nazionale del Bargello
DATA DA RIPROPORRE
Ritrovo ore 15,20 davanti al Museo del Bargello – Ingresso Ore 15,30
Quota di partecipazione € 20,00 a persona
La quota comprende: Biglietto ingresso al Museo, auricolari per migliore ascolto, servizio visita guidata.
Dopo aver visitato insieme l’evento a Palazzo Strozzi, la mostra sul Verrocchio prosegue al Bargello. Qui viene esposto il più grande capolavoro di questo sommo maestro della fusione in bronzo: L’incredulità di San Tommaso, realizzato per una nicchia di Orsanmichele. Un’occasione unica per ammirarne da vicino tutto il complesso e metallico splendore.
Chiude la mostra una bella sequenza di busti in terracotta con il volto del Cristo, e quindi una sezione di crocifissi lignei, che anticipano le invenzioni di Michelangelo.
Il Bargello fu il primo edificio pubblico realizzato a Firenze al tempo delle contese tra Guelfi e Ghibellini (allora si chiamava Palazzo del Capitano del Popolo), mentre dall’800 è stato convertito in museo, forse il più importante d’Italia per le collezioni di scultura e arti applicate: lungo il percorso ci attendono opere eccelse dei massimi scultori del rinascimento, Donatello (il David bronzeo, il Marzocco, il San Giorgio) Michelangelo (il Bacco, il Bruto, la statua di Apollo) Benvenuto Cellini (il busto di Cosimo I, Narciso, Ganimede) e Giambologna (il Mercurio da Villa Medici).
Marco Villani
per Associazione Culturale Marginalia
PER ISCRIZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI
visiteguidate@associazionemarginalia.org
Patrizia: iniziative@associazionemarginalia.org –