La parola scritta e la voce. Dall’improvvisazione alla lettura.

Con nuovi aggiornamenti per chi ha già frequentato il precedente corso

Il laboratorio è rivolto a curiosi/e, attori e attrici, speaker, scrittori e scrittrici, insegnanti, guide turistiche, manager, musicisti/e e in generale a tutti e tutte coloro che desiderano incontrare la lettura ad alta voce in modo diverso. 

• Testo poetico e testo narrativo/teatrale: con e senza dialoghi 

verrà consegnato a ciascun partecipante lo stesso testo come base comune  per un  lavoro sulla lettura ad alta voce individuale e collettiva.

• Improvvisazione:   

utilizzeremo le tecniche di base dell’improvvisazione teatrale,  unendo giochi creativi al lavoro emozionale per cercare una verità nella parola scritta,  nell’azione e nel pensiero del personaggio che racconta, attraverso un lavoro personale e di relazione tra i partecipanti. 

• La lettura:

lavoreremo sui toni, le pause, il ritmo, gli accenti e i colori del testo non solo per raggiungere la massima comprensione, il nostro scopo sarà anche quello di indagare lo stile personale del lettore/attore o lettrice/attrice per colorare ogni parola, ogni pausa di significato,  verità, vigore e passione, ovvero l’interpretazione.

• Obiettivo:

la lettura ad alta voce è un’arte intima, può essere una rivelazione per condividere con chi ascolta emozioni, immagini, vibrazioni di un libro, di un testo teatrale, di una poesia, di una lettera, o di una semplice parola. 

    La lettura ad alta voce è anche uno modo per indagare le infinite      possibilità del nostro strumento musicale davanti alla parola scritta.

      La lettura ad alta voce, l’arte più antica, ha da sempre ha il potere di incantare. 

• Durata

TRE incontri : 

Venerdi 29 marzo     dalle ore 20 alle ore 23,30

Sabato 30 Marzo  dalle ore 15 alle ore 20

Domenica 31 Marzo  dalle ore 14 alle ore 18

Iscrizioni entro il 22 Marzo 2019

Costo del Corso per i tre giorni € 100,00 a persona

Il Luogo dove terremo il corso lo comunicheremo in questi giorni

POSTI LIMITATI

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

366 4475991 

info@associazionemarginalia.org 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *