La visitazione di Luca della Robbia a Pistoia
SABATO 16 Dicembre alle ore 21 per i soci
Apertura straordinaria della Chiesa di San Leone a Pistoia con visita alla “Visitazione” di Luca della Robbia”.
con l’autorizzazione della Chiesa Cattedrale di Pistoia firmata in data 25 novembre 2017
La visita durerà un’ora e trenta, completamente guidata e corredata da tre interventi a cura di:
Claudio Gori, voce narrante, Marco Villani: incontrando la Visitazione di Luca Della Robbia (alcune riflessioni sul soggetto sacro e umano in un’opera d’arte) l’Architetto Davide Casarosa illustrerà alcuni aspetti della parte architettonica della Chiesa
Quota di partecipazione € 12,00
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ai nostri contatti sotto riportati
ulteriori informazioni
visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org
tel 366 4475991 – 329 3075760
Ritrovo davanti alla chiesa ore 21
Foto di Silvano Cinelli – Pubbliphoto
La visitazione di Luca della Robbia
Il gruppo scultoreo di Luca della Robbia è arrivato nella chiesa di San Leone a Pistoia dove rimarrà esposto e visitabile fino al 7 gennaio 2018. La mostra è a cura della Diocesi di Pistoia e della Soprintendenza. Una mostra caratterizzata soprattutto dalla massima semplicità. Il visitatore entrando può essere emotivamente coinvolto nell’abbraccio tra la Madonna bambina e l’intensa Elisabetta. Ovviamente questa sensazione di splendore si avverte graziedella terracotta invetriata. Per ospitarla è stata scelta la chiesa di San Leone. La chiesina si trova in prossimità della Cattedrale. Ha soprattutto dimensioni raccolte ma suggestiva perché interamente affrescata.
La Chiesa di San Leone fu un antico Oratorio della Congregazione dello Spirito Santo.
Uno degli esempi più importanti dell’arte barocca a Pistoia. Per l’elevata qualità delle decorazioni pittoriche che l’avvolgono interamente. In seguito vi lavorarono tra il 1753 e il 1764 Vincenzo Meucci. Egli fu protagonista indiscusso della pittura fiorentina del Settecento. Sarà affiancato dai quadraturisti Giuseppe Del Moro e Mauro Antonio Tesi. Tuttavia la condizione appartata della chiesa e lo scarso apprezzamento dell’arte barocca. Di conseguenza a causa delle infiltrazioni di acqua dal tetto le bellissime pitture si presentavano in condizioni drammatiche. Vi erano infatti alcune porzioni cadute o prossime alla loro perdita.
Il restauro degli affreschi, iniziato alla fine di febbraio del 2017 e concluso alla fine di giugno.
La Visitazione di Luca Della Robbia è uno dei capolavori più noti della città di Pistoia.
La Visitazione di Luca Della Robbia un incanto di bellezza e profondità teologica. Sicuramente per la bellezza dell’opera d’arte, per la poesia di quei volti che il bianco latteo della ceramica invetriata. Ovviamente tutto ciò fa risaltare in modo incredibile la meraviglia dell’incontro tra queste due donne che celano nel grembo l’esultanza di un segreto pieno di vita. In pratica per la gioia dell’incontro di corpi e di anime che si sfiorano e fanno trasparire l’incanto di una amicizia piena di dolcezza e attenzione.
Manuel scrive:
Vale la visita a Pistoia il complesso della Visitazione di Luca della Robbia. di grande impatto emotivo e suggestivo. Assolutamente da non perdere se siete a Pistoia rivolgetevi all’associazione Culturale Marginalia che vi accompagnerà in una bellissima visita guidata.
Rocco scrive:
Una bella chiesa con tantissimi affreschi, ma soprattutto, al momento vi è esposta la visitazione di Luca della Robbia, appena restaurata. Un incanto, da vedere insieme ai bravi storici dell’arte dell’associazione culturale Marginalia.
Vittorio scrive:
La chiesa di San Leone a Pistoia,finalmente restaurata e di notevole bellezza, con i suoi affreschi sia murali che a soffitto, merita una visita con l’associazione culturale Marginalia