I Giardini della Cultura in Inverno di Marginalia

DOMENICA 26 Febbraio alle ore 15

Il percorso teatralizzato avverrà all’interno della villa medicea di Poggio a Caiano e per il ciclo ” i Giardini d’inverno” con un ospite d’eccezione; L’Attrice Daniela Morozzi

Insieme a Daniela Morozzi, un architetto ed uno storico dell’arte andremo alla scoperta della splendida villa e del giardino d’inverno, affacciati alle grandi finestre e i terrazzi della villa, percorreremo idealmente il giardino d’inverno, accompagnati da letture, musica dal vivo e le danze. Prima dell’ingresso in villa, caffe’ e assaggio dei dolci preferiti dal Lorenzo il Magnifico,… una sorpresa.

alla villa medicea di Poggio a Caiano.

Durata della visita un’ora e trenta minuti- percorso adatto a tutti

Quota di partecipazione

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA POSTI LIMITATI

Scrivendo a: visiteguidate@associazionemarginlia.org

Tel. 366 4475991 329 3075760

Il percorso sarà così articolato:

Ingresso ore 15,00 al Giardino – ore 15,30 ingresso alla Villa

La passeggiata prevede l’introduzione storica al giardino e alla villa a cura di uno storico dell’arte e un architetto.

Seguiranno alcune letture a cura dell’attrice Daniela Morozzi. Quindi musiche dal vivo al flauto traverso e danze sia in esterni che in interni.

Il pubblico entrando nel giardino della villa sarà microfonato per un migliore ascolto. Quindi  accompagnato all’interno della caffetteria per una tisana e i famosi dolcetti di Lorenzo il Magnifico. A questo punto il pubblico entrerà direttamente al Teatrino mediceo. Dall’interno della Villa continueremo a parlare dei giardini e del bellissimo ambiente in cui ci troviamo. Commenteremo personaggi,  arte e leggende di questo straordinario angolo di storia. Saremo in uno dei luoghi più affascinanti appartenuti alla famiglia Medici.

Tutti gli spazi verdi intorno alla villa erano fin dal tempo del Magnifico Lorenzo, curati ed ordinati. La zona a sinistra della Villa era coltivata a vigna e frutteto. La zona tra la villa e l’Ombrone era occupata in parte da boschetti d’abete delimitati da siepi. In parte vi erano orti e frutteti. Nel corso del tempo però la sistemazione cinquecentesca ha subito numerose modifiche. Tutti i regnanti che si sono succeduti hanno voluto lasciare la propria impronta.

cliccando qui potrai ascoltare la voce di Daniela Morozzi

1 2 34 5 6

1. Salvini Mariangela scrive:

Molto suggestiva la visita della Villa Medicea di Poggio a Caiano di domenica 26 febbraio, con il suo parco ancora con la livrea invernale, ma sempre ricco di verdi suggestioni.
    La villa piena di storia e di vite passate attraverso le stanze riccamente affrescate ci è stata raccontata da una gentilissima e sempre perfettamente preparata Fiammetta, la storica dell’arte che abbiamo potuto apprezzare in tante altre visite organizzate da Marginalia. Mentre l’architetto David Casarosa ha catturato la nostra attenzione su particolari architettonici e non, con la sua simpatia e le sue interessanti considerazioni.
    Infine belle e particolari le letture, accompagnate da musica e danza, dell’attrice Daniela Morozzi, dolce ma decisa e con una semplicità disarmante ed accattivante .
    Buon lavoro Marginalia.
    Mariangela Salvini

• Associazione Marginalia scrive:

Grazie per l’apprezzamento del percorso e dello staff, come sempre ti aspettiamo quando vorrai per tante belle esperienze da fare insieme passeggiando nell’arte, a presto.