Passeggiata fra l’arte fiorentina degli inizi del novecento
Passeggiata fra l’arte fiorentina degli inizi del novecento
NUOVA DATA DA STABILIRE
Ritrovo ore 16,00 a Firenze in piazza Santa Maria Novella davanti all’Hotel Roma
Con L’Associazione Culturale Marginalia vi accompagneremo in luoghi fantastici e poco frequentati se non poco conosciuti dove ammireremo opere di artisti dell’inizio del secolo scorso.
Una passeggiata inedita per tutti i fiorentini che vorranno conoscere anche altri aspetti della città
Consigliamo scarpe comode
Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di mascherina
Tutti i partecipanti saranno microfonati per miglior ascolto e mantenimento delle distanze di sicurezza
Prima dell’ingresso nei locali dovremo utilizzare il gel disinfettante
Quota di Partecipazione € 11,00 a persona i bambini fino a 12 anni gratuito
Posti limitati per ingresso nei locali
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE PER LA PASSEGGIATA
inviando un whatsapp al 3664475991
oppure inviando una mail a: visiteguidate@associazionemarginalia.org
In Breve
Oggetto del nostro trekking urbano che si snoderà alla ricerca di opere che ci parleranno della fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, con particolare attenzione a quanto è possibile documentare entrando in luoghi non frequentati e spesso poco conosciuti, è sicuramente la possibilità di ammirare opere inedite di autori anch’essi poco conosciuti.
Per quanto trascurate dagli studiosi che si sono occupati di storia di epoche più lontane che meglio rappresentano l’interesse collettivo di una città che fonda la sua storia sul rinascimento. Oggi proponiamo qualcosa che fa comunque parte della nostra cultura.
Opere spesso dimenticate eppure interessanti e piene di fascino che ci aiutano a comprendere meglio anche un’epoca relativamente più vicina a noi.
Liberty in Italia si affermò inizialmente come «arte nuova». Questo nuovo stile stupì per essere così «fedelmente naturalistico e nella sostanza nettamente decorativo». A seguito delle edizioni dell’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna, Torino vide il crescente proliferare di questo nuovo stile in ambito prevalentemente architettonico, celebrando una sorta di «rinascimento delle arti decorative.
L’Art Nouveau in architettura e design degli interni superò lo storicismo eclettico che permeava l’età vittoriana. Gli artisti dell’Art Nouveau selezionarono e modernizzarono alcuni tra gli elementi del Rococò. Come le decorazioni a fiamma e a conchiglia, al posto dei classici ornamenti naturalistici vittoriani. Prediligevano invece la Natura per fonte di ispirazione ma ne stilizzarono evidentemente gli elementi e ampliarono tale repertorio con l’aggiunta di alghe, fili d’erba, insetti