Da Ognissanti a Santo Spirito, scopriamo la tecnica che ha reso immortale la storia di Firenze fissandola nella pietra”

NUOVE DATE DA STABILIRE

Chiamaci o scrivi una Whatsapp 3664475991 o un mail visiteguidate@associazionemarginalia.org per organizzare il tuo percorso

Ritrovo: davanti alla chiesa di Ognissanti alle ore 16:00

Durata del percorso: un’ora e trenta

Quota per i non Soci: € 11,00 a persona compreso noleggio radio con auricolari

Per i Soci è richiesto solo un piccolo contributo di un euro per il noleggio radio.

Bambini sotto i dodici anni gratuito (solo noleggio radio)

Percorso facile: adatto a tutti

Visiteremo alcuni dei luoghi più significativi per il tema che vorremo trattare. DA OGNISSANTI A SANTO SPIRITO, soffermandoci su particolari poco conosciuti, realizzati su cornicioni e facciate di Firenze oltre che in alcune chiese tra le più rappresentative delle varie epoche.

Un’ interessante passeggiata primaverile per approfondire la storia della città fiorentina, ammireremo oggetti in terraccotta, materiali lapidei commesso fiorentino e tanto altro.

Vi aspettiamo!

PRENOTAZIONI SCRIVENDO A:

Da Ognissanti a Santo Spirito

Whatsapp 3664475991

Mail: visiteguidate@associazionemarginalia.org

Breve spiegazione

Ma che cosa è nella pratica questa tecnica, di cosa si tratta? Per creare una decorazione in mosaico fiorentino non si procede a tasselli regolari come nel normale mosaico, che non permette di definire tanto minuziosamente i dettagli del disegno. Il commesso fiorentino prevede che prima si disegni un bozzetto dell’opera che si andrà a realizzare (di solito motivi floreali, animali, paesaggi), tratteggiandone bene i contorni. In base a questi infatti, si tagliano i tasselli di pietra con il filo metallico, in modo che combacino, come un puzzle. Naturalmente occorre tener conto delle tonalità, e difatti si utilizza un’ampissima gamma di materiali lapidei, non solo marmi ma anche pietre locali e pietre preziose, cosa che aumenta il valore del manufatto. Si vanno poi ad accostare gli intarsi l’uno accanto all’altro incollandoli sul supporto, spesso utilizzando pinzette per collocare i frammenti più piccoli. Infine si livella e si lucida il tutto. Questo procedimento richiede cura ed esperienza, e difatti non sono più molti gli artigiani che lo realizzano. Ma l’effetto finale è una vera e propria opera d’arte, che rende una casa qualsiasi una vera dimora signorile. Si può applicare a pareti, pavimenti, ma anche mobili di diversa natura.