L’associazione Culturale Marginalia organizza un CORSO DI SCRITTURA CREATIVA a Firenze

Perché un corso di scrittura creativa? Perché un corso di scrittura creativa dev’essere un modo per conoscersi e conoscere facendo esperienze del mondo, dei luoghi, coltivando un’espansione della propria esistenza.

Edizione Autunno 2017 (14-10-2017/23-12-2017)

Presso Sit’N’Breakfast coworking caffè (via San Gallo 21R)

11 incontri / 33 ore complessive

Docente Michele Protopapas

Ad Ogni lezione sarà offerto un aperitivo a tutti ( anche senza glutine)

Per informazioni e iscrizioni

Associazione Culturale Marginalia : info@associazioneculturalemarginalia – 3664475991

Libreria Sit’N’ REAKFAST : aperitividiscritturacreativa@yahoo.it 055 218080 – 055 289708

PROGRAMMA CORSO DI SCRITTURA

LEZIONE 1

Presentazioni, illustrazione del corso, definizione degli obiettivi, distribuzione del materiale didattico.

Breve illustrazione dei generi letterari e principali caratterizzazioni.

Romanzo e racconto, differenze e similitudini.

Il titolo → Esercizio in aula scelta di un titolo per il proprio elaborato.

Incipit classico e in media res. Lettura di esempi dei due metodi.

Lo stile della narrazione.

Esercizio: incipit del proprio racconto usando meno di 2000 battute.

LEZIONE 2

Lettura degli elaborati e commenti.

Lo schema generale del racconto: tema, schema drammatico, ambientazione, genere, regole logiche e stilistiche, punto di vista (analisi approfondita con esempi).

L’abilita linguistica di scrivere. La correttezza ortografica, lessicale e grammaticale, la punteggiatura, quando andare a capo, il congiuntivo: se, come e quando. (Lezione tenuta dalla professoressa Maila Meini).

Esercizio: Revisione degli incipit tenendo conto dei commenti in aula e delle regole stilistiche e grammaticali.

LEZIONE 3

Lo sviluppo della trama: La teoria di Greimas

Show don’t tell : Mostrare non raccontare: Esempi→ Esercizio in classe sullo show don’t tell.

Il ritmo ed eccezioni alla regola dello Show don’t tell.

Esercizio: Continuare il racconto con massimo altre 6000 battute.

LEZIONE 4

Lettura degli elaborati e commenti.

Descrizioni: Perché, come e quando. Letture di alcune descrizioni famose e meno.

Il plot: plot lineare, circolare, periodico. Esempi → Generazione plot in classe per il proprio racconto.

Esercizio: rielaborare il proprio racconto utilizzando meno di 10000 battute complessive.

LEZIONE 5

Lettura degli elaborati e commenti.

Il dialogo: teoria, tecniche, pratica (analisi approfondita con letture e analisi) →esercizio in classe: scrittura di un breve dialogo.

I turni di parole.

Esercizio: rielaborare il proprio racconto utilizzando meno di 15000 battute complessive inserendo dei dialoghi.

LEZIONE 6

Lettura degli elaborati e commenti.

Alternanza dei punti di vista, letture.

Protagonisti e personaggi secondari, letture.

Solleticare la mente del lettore, ma colpirlo allo stomaco→Esercizio in aula su queste tecniche.

Esercizio: caratterizzare i propri personaggi inserendo personaggi secondari e/o alternanza punti di vista.

LEZIONE 7

Aspettative e sorprese.

L’epifania.

Climax ed epilogo.

Esercizio: Creare un finale per il racconto.

LEZIONE 8

Lettura in aula del lavoro svolto.

La revisione formale degli scritti, teoria generale e analisi degli elaborati prodotti e suggerimenti sugli stessi. (Lezione tenuta dalla professoressa Maila Meini).

Editing, tecniche.

Eliminare il superfluo.

Rilettura e riscrittura.

Esercizio: Rileggere ed eventualmente riscrivere parti del proprio racconto dopo editing.

LEZIONE 9

Lettura in aula dei lavori prodotti.

Alcune tecniche per usare al meglio Word Office.

Scrivere per sé o scrivere per gli altri?

Autocritica e consapevolezza.

Esercizio: Rileggere ed eventualmente riscrivere parti di un racconto di un altro partecipante.

LEZIONE 10

Lettura in aula del lavoro svolto.

Ho scritto un libro, e adesso? Self-Publishing, editoria classica, editoria a pagamento(EAP).

I concorsi letterari.

I Blog.

LEZIONE 11

Analisi finale dei testi prodotti.

Recupero o approfondimento di alcune lezioni.

Saluti e discussione su eventuali progetti futuri.

Ad ogni lezione seguirà un aperitivo offerto dagli organizzatori (anche senza glutine)

l’iniziativa è patrocinata da: