Buon Natale a tutti dall’Associazione Culturale Marginalia

Carissimi associati, care amiche ed amici,

ancora una volta a nome dell’associazione che rappresento e da tutto lo staff di Marginalia vorrei giungessero ad ognuno

di voi i miei auguri di buon Natale.

E’ consuetudine ormai, da qualche anno, proporvi un dipinto raffigurante la natività  che per i credenti ha un significato di fede, per altri che professano o no

altre religioni da quella cattolica, uno spunto di riflessione.

Quest’ anno abbiamo scelto l’adorazione dei pastori di Caravaggio, un artista che non ha bisogno di presentazioni per la potente e poetica lettura artistica espressa; noi con umiltà ci permettiamo di analizzare il messaggio del dipinto affinché lo stimolo, la disponibilità all’ascolto, alla riflessione, alla condivisione ci uniscano tutti in questo momento di grande energia e solidarietà.

Caravaggio, che dipingerà questa tela nei primi anni del ‘600 raffigura in maniera del tutto evidente come la nascita sia il vero messaggio del Natale.

Nascere, cari amici, significa essere chiamati per essere accolti. Accogliere e venire al mondo è uscire fuori da noi per condividere l’Altro da noi.

L’artista in questo dipinto evidenzia l’ambiente della nascita, un ambiente semplice, modesto, povero e lo evidenzia per mettere in luce che per essere accolti non servono grandi dimostrazioni.

Un messaggio recepito spesso dai più semplici e in questo caso dai pastori, nel contesto iconografico dell’opera.

Il messaggio che arriva però, richiama anche alle decisioni da prendere prima che sia mattino, dicendoci con forza che questa nascita, così importante non avviene casualmente di notte; l’altra dimensione, la voce dell’inconscio; simbolo dei nostri conflitti, delle nostre debolezze, dei nostri spazi irrisolti visti in una  luce soffusa ma ancora più forte che sottolinea non solo la consapevolezza della drammaticità della vita ma delle decisioni da prendere, imminenti, poiché è arrivata una nuova vita a metterci in gioco senza semplificazioni.

Ma è quella luce leggera che accarezza i volti di Maria, di Gesù e di tutti i presenti a dare il vero significato, il vero messaggio che questa opera vuole far arrivare ad ognuno di noi.

E’ la luce oltre il buio,

è la capacità e la possibilità di vedere al di là della notte

offrendo ad ognuno il segno di speranza e fiducia incondizionata nell’adesione alla vita.

Buon Natale

Vania Fanciullacci

E tutto lo staff di Marginalia

Adorazione dei Pastori di Caravaggio