Tra Alta Moda e Natura: alla scoperta delle meraviglie del mondo animale, alla mostra a Palazzo Pitti Animalia Fashion

L’Associazione Culturale Marginalia vi porterà alla scoperta di un affasciante mondo tra moda e natura.

Domenica 24 febbraio alle ore 16,15

Ritrovo ore 16,00 davanti alla biglietteria di Palazzo Pitti (P.za Pitti FI)

che si trova sul lato destro del Palazzo

Ingresso ore 16,15

percorso un’ora e trenta minuti

Quota per visita guidata € 8,00 a persona

Noleggio auricolari per migliore ascolto € 2 a persona

Biglietto ingresso a Palazzo Pitti € 10,00 a persona

(Fino al 28 febbraio usufruiamo ancora del biglietto dei bassa stagione)

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE chiamando o scrivendo ai nostri contatti:

Abiti come sculture, stoffe e ricami come dipinti: tutto concorre a ricreare, nelle sale del Museo della Moda e del Costume, una specie di passeggiata zoologica tra creazioni di stilisti contemporanei (sono esposti solo modelli dell’ultimo decennio) che evocano il mondo animale più inaspettato. La Moda può sorprenderci, scatenare la nostra immaginazione, coinvolgerci in un nuovo gioco di identificazioni e suggerimenti. Dalla Francia alla Cina, dalla Russia all’Italia, gli abiti esposti propongono un catalogo sorprendente di quello che l’Alta Moda ha da offrire alla Natura in termini di ispirazione e suggestione, e all’Arte come prodotto di fantasia e genialità.

La mostra Animalia Fashion diventa così una delle più sorprendenti e suggestive installazioni mai concepite nel campo della Haute Couture, è lirismo puro negli accostamenti proposti, ma anche un invito profondo a riflettere sulle meraviglie dell’universo

Abiti, accessori e gioielli diventano così un’esperienza, un viaggio nella storia della scienza zoologica, ma soprattutto una scoperta di forme e colori che volta a volta evocano animali comuni o rari.

1. vfanciullacci scrive:

a: Lucia Ciapetti
    Oggetto: Recensione Animalia Fashion

Corpo del messaggio:
    Ieri ho partecipato alla visita guidata della mostra Animalia Fashion. Una mostra molto particolare e molto interessante.
    E’ una mostra che secondo me deve essere vista con una guida perchè nonostante i pezzi esposti siano unici e meravigliosi se fossi andata da sola non l’avrei apprezzata abbastanza. Inoltre Giuseppe è una guida eccezionale che oltre alla normale spiegazione ti coinvolge con aneddoti e storie che appassionano il visitatore e rendono ancora più piacevole il tempo della visita.
    Lucia

• vfanciullacci scrive:

Cara Lucia abbiamo ricevuto con piacere la tua mail che pubblichiamo fiduciosi che in tanti altri abbiano voglia di vedere con noi questa mostra davvero unica. A presto

2. Silvestra Rossetti scrive:

La visita della mostra Animalia Fashion è stata davvero affascinante! Ciò non solo per la particolare bellezza degli abiti ed oggetti esposti, ma soprattutto per la presenza della nostra super guida Giuseppe che, da storico dell’arte, ci ha reso partecipi di questa mostra in modo avvincente e magnetico. Un caloroso “bravi” a Vania e Giuseppe per la capacità nell’organizzare eventi così particolari e curati! Silvestra

• vfanciullacci scrive:

Grazie cara Silvestra, è sempre un piacere averti con noi, ti aspettiamo quindi per tante altre occasioni. Un caro saluto e a presto