Chiesa di Santo Spirito, tra Brunelleschi e Michelangelo.
Chiesa di Santo Spirito Tra Brunelleschi e Michelangelo
Per i soci amici di Marginalia un bellissimo percorso da non perdere.
NUOVA DATA DA STABILIRE
Ritrovo davanti all’ingresso della chiesa ore 16,10
Tutti i partecipanti saranno muniti di radio riceventi collegate ai nostri microfoni, con auricolari per migliore ascolto
Percorso guidato
Quota di partecipazione € 12 a persona
Bambini fino a 10 anni gratuito
la quota comprende visita guidata, auricolari per migliore ascolto ingresso nella sagrestia per visita al Crocifisso di Michelangelo
Vi aspettiamo per trascorrere un bel pomeriggio pieno di curiosità storia e per chi lo vorrà un drink finale insieme a noi.
Ricordiamo che per partecipare si dovranno rispettare le seguenti regole:
Utilizzo delle mascherine
Rispetto del distanziamento sociale
Igenizzarsi le mani prima dell’ingresso
Per iscrizioni e informazioni:
visiteguidate@associazionemarginalia.org
Un pò di storia
La Basilica di Santo Spirito è una delle principali basiliche del primo rinascimento. Si trova nel quartiere dell’Oltrarno della città di Firenze. Fu costruita sui resti del convento agostiniano. Il convento in seguito sarà distrutto da un incendio nel 1471.Viene considerato l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che la iniziò nel 1444. Secondo i suoi progetti, i lavori continuarono nel 1446 sotto la direzione di Antonio Manetti. In seguito con Giovanni da Gaiole e Salvi d’Andrea, fu portata a termine nel 1488. A Salvi d’Andrea si deve la costruzione della cupola, su progetto di Brunelleschi. Lo snello campanile è di Baccio d’Agnolo. La Basilica è a tre navate divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto. Ancora, bellissime nicchie si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata sul disegno del Perugino. L’altare maggiore è di stile barocco di Giovanni Caccini (1599-1607). Incontriamo ancora collaboratori come Gherardo Silvani. La chiesa è appartenuta per secoli all’ordine degli agostiniani. A sinistra della facciata si accede al museo della Fondazione Romano situato nel Cenacolo di Santo Spirito. Una parte dell’originario convento è ora parte del Distretto Militare di Firenze, all’angolo nord-ovest della piazza.
La caratteristica della facciata di Santo Spirito fa da sfondo all’omonima vivace e pittoresca piazza. L’armonioso, lineare interno è opera del Brunelleschi. Il maestro qui raggiunse gli estremi esiti del suo percorso artistico. Inoltre al suo interno ci importanti opere di Michelangelo (il Crocifisso ligneo), Filippino Lippi e Sansovino.