Domenica 21 Ottobre

Museo Ferragamo a Firenze

L’ Associazione Marginalia organizza una visita guidata 

 

Ingresso previsto per le ore 16,30

Ritrovo ore 16,20 davanti al Museo: ingresso Palazzo Spini Feroni – Piazza Santa Trinita 5/R, 50123 Firenze.

Prevista quota di partecipazione

Durata della visita un’ora e un quarto

Percorso adatto a tutti.

 

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE scrivendo ai nostri contatti:

 

isiteguidate@associazionemarginalia.orginiziative@associazionemarginalia.org

ai seguenti numeri:
366 4475991329 3075760

 

Foto: Silvano Cinelli, Pubbliphoto

  

Ferragamo Un po’ di storia

Il Museo nasce nel 1995 con la volontà di far conoscere al pubblico di tutto il mondo le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo e il ruolo che ha ricoperto nella storia non solo della calzatura ma anche della moda internazionale.
Lo spazio attualmente si articola su sette sale: una di queste è dedicata all’esposizione della collezione permanente, con modelli del vastissimo archivio storico dove sono conservate le opere che il fondatore ha creato in 40 anni di attività, dagli Anni Venti al 1960, i modelli creati da sua figlia Fiamma  dopo la sua scomparsa e i modelli più interessanti delle collezioni recenti.

 

Il Museo ha inaugurato nel 1995 per volontà di Wanda Ferragamo e dei suoi figli per valorizzare e rendere nota la storia del fondatore, del marchio e delle sue calzature, ormai riconosciute come vere e proprie opere d’arte. Ospitato nella sede storica dell’azienda, il medievale Palazzo Spini Feroni, è stato ampliato nel 2006 e oggi occupa il basamento del Palazzo. L’obiettivo è quello di avere più spazio per mostrare oltre alla storia di Salvatore Ferragamo le relazioni che da sempre sussistono tra l’azienda, l’arte, il design e il costume e per potere meglio dialogare con le principali istituzioni museali sia italiane che straniere. Il Museo, perfettamente inserito nel tessuto cittadino, funziona come uno strumento di comunicazione per trasmettere all’esterno i valori e la ricerca della Ferragamo.

 

Il Museo racconta la storia di un secolo attraverso oltre 14.000 calzature che, insieme a disegni, fotografie, brevetti, forme e colori, ricostruiscono la vicenda creativa di Salvatore Ferragamo dal 1927 al 1960.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *