Un Prato di Fiabe XVII edizione 2017

Un Prato di Fiabe ecco alcuni momenti della premiazione che si è svolta a Prato nei locali dell’Associazione Culturale  Marginalia

e Laboratorio Fabbricone Associazione Culturale, il 18 novembre 2017

La fiaba ha un’immediatezza di messaggio che ci riporta ad una sfera di immagini e conoscenze che parlano direttamente alla nostra parte razionale ma anche all’inconscio, attraverso il linguaggio degli archetipi e dei simboli.Generalmente lo schema narrativo delle fiabe è composto da una prima parte dove si trova il protagonista, l’eroe, l’eventuale problema e chi lo ha causato, quindi gli ostacoli da superare, nonché la risoluzione del problema stesso attraverso l’evoluzione del personaggio.A volte, parlare dei nostri problemi, dei nostri dolori fa male e non sempre siamo pronti a farlo. In questo caso parlarne attraverso una fiaba può essere una soluzione.Penso sia assolutamente necessario, per grandi e piccoli, vedere la fiaba come un insieme di più elementi che si sviluppano attraverso la storia raccontata, divenendo così anche terapeutica sia per chi la scrive sia per chi la legge. Molto spesso scrivere una fiaba significa anche risvegliare il bambino che è in ognuno di noi con la sua spontaneità e sincerità.

Ed è in quella spontaneità che spesso troviamo la forza di comunicare messaggi, dire cose che teniamo dentro anche se con fatica.Ringrazio quindi tutti gli autori che ogni anno ci propongono belle e interessanti fiabe su cui riflettere, ringrazio gli illustratori per la loro capacità interpretativa delle storie attraverso le illustrazioni e a tutti auguro successo e fortuna, perché saper scrivere e disegnare è un grande dono di cui fare tesoro.

Ringrazio i giovanissimi autori e i giovanissimi illustratori che sono stati capaci di mettersi in gioco al nostro concorso e giocando con noi hanno dato dimostrazione delle loro capacità letterarie e grafiche. Un grazie quindi alle giurie, agli sponsor e all’Amministrazione Comunale per il Patrocinio concesso.

Auguro a tutti gioia di vivere e felicità, con la voglia che non deve mai venire meno, di condividere bei momenti e belle esperienze che sono il succo della nostra vita.

Vi abbraccio e come sempre vi aspetto il prossimo anno.

Vania Fanciullacci

Presidente dell’Associazione Culturale Marginalia

Per tutti coloro che vorranno acquistare il libro lo potranno richiedere scrivendo ai nostri contatti lo invieremo per posta

informazioni e prenotazioni