Un Prato di Fiabe

Riparte il Concorso letterario a tema favolistico e per illustratori.

XVII EDIZIONE NAZIONALE

Un Prato di Fiabe, giunto alla sua XVII Edizione nazionale, prevede una sezione per autori ed una per illustratori.

Una sezione speciale è dedicata alle scuole elementari e medie inferiori che vorranno partecipare e che saranno esenti da quota di partecipazione.

Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani che vorranno inviare le loro fiabe e a tutti gli illustratori italiani che vorranno inviare le loro opere grafiche

Termine ultimo per l’inoltro degli elaborati sia letterari che grafici – 30 giugno 2017

Il regolamento per le opere letterarie ed il regolamento per gli illustratori , si potrà scaricare cliccando sui pdf pubblicati di seguito.

Per tutte le scuole che volessero partecipare ad una delle due sezioni possono farlo scaricando anch’esse il bando prescelto.

Bando 2017 Autori fiabe_okk –  Bando 2017 illustratori  Scheda di partecipazione – Liberatoria

Per eventuali ulteriori informazioni potrete scrivere alla segreteria del concorso :

Vania Fanciullacci – info@associazionemarginalia.org

Sara Marsili  – concorsiletterari@associazionemarginalia.org

Aspettiamo come sempre le vostre bellissime opere augurando a tutti buon lavoro

Marginalia

“UN PRATO DI FIABE”

arrivato alla sua XVIIa EDIZIONE Nazionale

è  ideato ed organizzato dall’Associazione Culturale Marginalia. Con il Patrocinio del Comune di Prato, la Regione Toscana e

la testata giornalistica del Il Tirreno.

Iniziato nel 1995, ha visto partecipare giovani e adulti da tutta Italia con l’entusiasmo che è tipico degli scrittori e illustratori di questo genere letterario.

Nel tempo molti illustratori  si sono succeduti nelle varie edizioni di UN PRATO DI FIABE e tutti bravissimi, a loro va la nostra ammirazione per il bellissimo lavoro svolto.

Un saluto e un grazie particolare va a tutti i grandi dell’illustrazione italiana che non hanno fatto mancare il loro appoggio a questa manifestazione parliamo di  Ro Marcenaro, Silver, Mario Gomboli, Nicolatta Costa, Lenio Luzzati, Altan, Simone Frasca e tanti altri.

Come ogni anno la giuria sarà composta da personaggi di rilievo per entrambe le sezioni

1. Salve, scrivo qui a beneficio anche di altri che leggeranno il bando per illustratori.
    Grazie per l’organizzazione di concorsi del genere.
    Lascio solo un appunto.
    Ho letto il bando per illustratori, mi sembra molto dettagliato, ma non ho trovato indicazioni su cosa vincono i 12 illustratori che verranno scelti per illustrare le fiabe della sezione letteraria.
    Buon Lavoro

• vfanciullacci scrive:

Grazie a te per l’apprezzamento, attendiamo le tue opere
      quindi buon lavoro e in bocca al lupo.
      Marginalia

• Salve. Mi sono accorto che nel commento prrecedente, la mia email era errata.
        Con questo post ho messo la email giusta.
        Sarei lieto di partecipare, ma come ho detto, siccome nel bando non è chiaro il premio per gli illustratori, attenderò di avere chiarimenti e valutare.
        Grazie ancora.
        Buon Lavoro

• vfanciullacci scrive:

In realtà vince chi partecipa con spirito di partecipazione appunto e voglia di confrontarsi ai fini di una duplice lettura dell’opera letteraria. Il premio è sempre stato concepito così, gli illustratori ricevono una targa e saranno pubblicati sul libro che ogni anno viene realizzato inoltre le opere saranno esposte in una mostra aperta al pubblico gratuitamente. Negli anni nomi di fama nazionale hanno partecipato al Prato di fiabe, Altan, Silver, Mario Gomboli, Nicoletta Costa,Staino, Ro Marcenaro,Emanuele Luzzati e tanti altri. Un caro saluto sperando di averla fra noi!

• vfanciullacci scrive:

Gentilissimi gli illustratori avranno una targa il giorno della premiazione e i primi tre un buono da spendere in una libreria a scelta, in più saranno pubblicate le opere sul libro di fiabe e le stesse esposte in una mostra aperta al pubblico gratuitamente per un mese
      un cordiale saluto

2. Manco Luca scrive:

Salve e sarei interessato a partecipare ma ho letto che devo scansionare le tavole a 150 dpi, ma nel mio scanner non e disponibile posso scansionarle a 100 o 200 dpi?
    Grazie anticipatamente per la risposta

• vfanciullacci scrive:

Buongiorno Luca, scusa del ritardo nella risposta, ok per la scansione delle tue opere a 100 dpio 200 come preferisci, attendiamo le tue tavole e ringraziandoti ti auguriamo
      un sincero “in Bocca al lupo” a presto
      Vania

3. Ho letto il bando per illustratori , cè scritto di inviare una “presentazione”, cosa si intende? Un file unico (pdf) con CV e illustrazioni?

• vfanciullacci scrive:

Buongiorno, inviare una presentazione significa inviare una breve presentazione di se stessi massimo 10 /15 righe di word per dire chi siamo cosa facciamo, qualcosa che in pratica vi rappresenti e vi presenti alla giuria, un caro saluto e a presto.

• vfanciullacci scrive:

Buonasera inviare una presentazione, significa inviare massimo una quindicina di righe presentando se stessi dando alcune notizie
      ringraziando si inviano cordiali saluti

4. Un magnifico concorso!
    Senza nulla togliere alle fiabe finaliste, vorrei complimentarmi con la scrittrice della fiaba vincitrice del concorso: una fiaba bellissima!
    Questo, se mai ce ne fosse stato bisogno, a dimostrazione della qualità del concorso.