Visita per i soci di Marginalia

alla chiesa Santissima Annunziata Firenze

Ritrovo all’ingresso della Chiesa Santissima Annunziata Firenze, alle ore 9,50 – incontro con la guida e visita a questa bellissima Chiesa.

Un’occasione unica per poterla visitare, poiché essendo un santuario non sono ammesse visite guidate se non che con particolari guide.

La nostra Associazione, con piacere vi offre questa opportunità, sperando partecipiate in molti.

Ulteriori informazini e prenotazioni a:
visiteguidate@associazionemarginalia.org iniziative@associazionemarginalia.org

Per chi ancora non avesse rinnovato la tessera o volesse aderire alla nostra Associazione sottoscrivendola in questa occasione, usufruirà subito di una visita gratuita e di tante altre durante l’anno con sconti e varie opportunità di ingressi liberi a mostre ed eventi da noi organizzati.

Sempre sul nostro sito alla sezione Marginalia come fare per associarsi troverete tutte le indicazioni, altrimenti potrete chiamarci

Tel. 366 4475991 329 3075760

La Chiesa Santissima Annunziata di Firenze è stata ricostruita nel XV secolo.  Luogo di culto di grande importanza per i fiorentini, qui vi si recano nelle ricorrenze religiose dell’Annunciazione  (25 marzo) e la Natività di Maria  (8 settembre).

Alla Chiesa si arriva dopo aver ammirato la stupenda piazza Santissima Annunziata. In particolare la bellissima fontana manierista di Pietro Tacca- sede anche di alcune manifestazioni interessanti durante l’anno. Ad esempio la Fierucola del Pane (a settembre) dove artigiani di vari settori fanno un mercato. All’esterno, sopra l’arco centrale del portico, vi sono gli affreschi di lacopo Carucci, detto il Pontormo, un pittore che fece del rinnovamento degli schemi compositivi della tradizione la sua principale caratteristica. La sua inesauribile vena sperimentale, insieme alla sua complessa personalità, fanno di lui uno degli artisti più interessanti e innovativi del ‘500. In questa chiesa potrete ammirare il suo debutto: la visita della chiesa è quindi anche  un’ottima occasione per imparare a conoscere questo artista.  Sempre all’esterno poterete ammirare il portale centrale, arricchito da un mosaico di Davide Ghirlandaio, raffigurante l’Annunciazione.

1. Salvini Mariangela scrive:

Una stupenda giornata di sole per ammirare un santuario nel cuore di Firenze. La Santissima Annunziata si è aperta ai nostri occhi grazie alle parole di due gentili guide che ci hanno fatto ripercorrere la sua nascita e la sua particolare collocazione nel cuore dei fiorentini. Bello il porticato d’ingresso, il chiostro interno e soprattutto la Cappella degli Artisti, che non avevo mai visto ma che da sola merita una visita.
    Mariangela Salvini

• vfanciullacci scrive:

Grazie Mariangela del tuo commetto e del tuo apprezzamento, ti aspettiamo molto volentieri alla prossima occasione.