VILLA MEDICEA LA PETRAIA

Percorso da ripetere

Ingresso dalla Villa in via Petraia n. 40  Sesto Fiorentino dieci minuti prima delle ore 16,00.

Visita completamente guidata per conoscere la storia, le curiosità e le leggende di questo luogo davvero affascinante.
tutti i partecipanti saranno muniti di auricolari per migliore ascolto

Quota di partecipazione  Soci € 5,00 per tutti gli altri € 10,00  a persona.

tutti i partecipanti muniti di auricolari per migliore ascolto

Durata della visita un’ora e trenta minuti- percorso adatto a tutti

 

PRENOTAZIONI scrivendo a:

visiteguidate@associazionemarginalia.org

La Petraia è una delle più belle e famose Ville Medicee delle decorazioni pittoriche e per la bellezza del suo giardino.
Antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento. Qui fu realizzata l’attuale villa, mentre il terreno intorno fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze. E’ la tipica residenza suburbana rinascimentale, rifugio per ideale per i membri della famiglia dei Medici. La villa venne infatti utilizzata soprattutto tra ‘500 e ‘600 come luogo di svago e residenza di caccia. Il cortile mostra ancora le decorazioni ad affresco del Volterrano e di Cosimo Daddi. All’interno si conservano gli arredi originali dell’epoca di Firenze capitale, quando fu abitata da Vittorio Emanuele II e Rosa Vercellana.

Dalla Petraia, con una breve passeggiata, raggiungeremo la villa di Castello, una delle più antiche residenze dei Medici. La possedettero fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure e il suo giardino, progettato nel 1538. Venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane, e delle grotte. Ancora oggi lo splendido giardino si presenta ricco di agrumi e piante rare e decorato di sculture antiche e rinascimentali. Di straordinario fascino è la Grotta degli animali, un tempo animata da giochi d’acqua.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *