GIORGIO VASARI, visita guidata ad Arezzo e visita a Monterchi per vedere la Madonna del Parto di Piero della Francesca

DOMENICA 8 DICEMBRE 2024

Gita di un giorno in pullman da Prato, Firenze, Firenze sud

Marginalia, in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte del grande maestro, sceglie questa data dell’8 Dicembre, per recarsi ad Arezzo città Natale del mestro dove sono allestite mostre interessantissime che ripercorrono tutta l’opera del Vasari attraverso una selezione di opere provenienti da molti luoghi. Un omaggio ad un uomo colto, raffinato e capace che fu un artista a trecentosessanta gradi in tutta Italia, ma soprattutto nella nostra Firenze al tempo di Cosimo I de Medici, di cui FU consigliere amico e artista prediletto di famiglia.

NELLA GIORNATA DELL’8 DICEMBRE ABBIAMO DECISO DI RECARCI DI POMERIGGIO ANCHE A MONTERCHI. QUI PER AMMIRARE QUELLO STRUGGENTE DIPINTO A FRESCO DI PIERO DELLA FRANCESCA “LA MADONNA DEL PARTO”, un’opera che allude alla gravidanza di Maria e che proprio per questo ci introduce al Natale imminente, della nascita del Cristo.

CI RACCONTERA’ LA STORIA DEI DUE PERSONAGGI, COMMENTANDONE LE OPERE, Il nostro collega ed esperto d’arte Marco Villani

PROGRAMMA:

PARTENZA DA FIRENZE ORE 8:15 da parcheggio taxi dell’Aeroporto A. Vespucci

PARTENZA DA PRATO ORE 8:25 dalla Stazione di servizio Q8 v.le L.Da Vinci McDonald’s

DA FIRENZE SUD ORE 9:05

Arrivo ad Arezzo ore 10:15 ca

Pausa caffè e visita alla mostra “IL TEATRO DELLE VIRTU’

Presso La Galleria d’arte contemporanea di Arezzo e altri luoghi di interesse.

ORE 13:20 ca PRANZO LIBERO, a sacco, in pizzeria in un bar al ristorante come ognuno deciderà

ORE 15:00 ca PERTENZA PER MONTERCHI

ALLE ORE 15:35 ARRIVO A MONTERCHI

VISITA ALLA MADONNA DEL PARTO NEL MUSEO CIVICO DI MONTERCHI

PAUSA CAFFE’

PARTENZA DA MONTERCHI PER RIENTRO ALLE ORE 16:40 CA

ARRIVO PREVISTO A FIRENZE SUD ORE 17:20 CA

A FIRENZE AEROPORTO ORE 17:40

A PRATO EST ORE 17:50 CA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 68,00 A PERSONA

LA QUOTA COMPRENDE:

IL VIAGGIO IN PULLMAN A/R

GLI INGRESSI AI MUSEI

IL SERVIZIO GUIDA PER L’INTERA GIORNATA

NOLEGGIO RADIO CON AURICOLARI

PRENOTAZIONI SCRIVENDO A:

OPPURE INVIARE UN WHATSAPP al 366 4475991

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturalemarginalia/

Instagram: https://www.instagram.com/marginalia_ass.culturale/

GIORGIO VASARI

Sensibile interprete dell’aria del tempo e insieme autore di notevoli innovazioni, unificando tutte le arti maggiori – pittura scultura e architettura – Vasari praticò tenacemente il ricorso al linguaggio dell’allegoria, inventando uno stile che divenne ricorrente nel Cinquecento, sia nelle creazioni letterarie che nell’espressione visiva, dove immagini e soggetti fantastici acquisiscono un’alta intensità simbolica. Tra le opere in mostra tavole, tele, disegni – tra cui le splendide “Allegoria del sonno” e “Allegoria dell’oblio”, concesse in prestito dal Met di New York – sia di Vasari che di artisti coevi e collaboratori, insieme a lettere, manoscritti e volumi a stampa provenienti dall’Archivio Vasari. Presenze eccezionali saranno le imponenti pale d’altare, come l’”Allegoria della Concezione”, proveniente dalla chiesa dei SS. Apostoli a Firenze.