Palazzo Vecchio, visita al museo e alla mostra di Giacometti e Fontana, con Marginalia

NUOVA DATA DA STABILIRE

Visita guidata alla parte museale del Palazzo Vecchio e la mostra di Giacometti e Fontana allestita nella Sala delle Udienze e la Sala dei Gigli.

RITROVO: sotto la statua del David ore 16:00

DURATA DEL PERCORSO: un’ora e mezzo

BIGLIETTO INGRESSO MUSEO: € 17,50 a persona salvo gratuità

SERVIZIO GUIDA: € 10,00 a persona

NOLEGGIO RADIO: 1,00 € a persona

TOTALE QUOTA PARTECIPAZIONE: € 28,50

PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE

scrivendo a Marginalia un Whatsappa l 366 4475991

oppure una mail a: visiteguidate@associazionemarginalia

VISITA IL NOSTRO SITO PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUI NOSTRI APPUNTAMENTI:

Vi aspettiamo per condividere insieme quella bella occasione di confrontare l’arte antica con quella contemporanea di due grandi del nostro novecento .

Firenze ospita un doppio appuntamento a Palazzo Vecchio e al Museo Novecento

ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, che affonda nella ricerca inesausta e ostinata dei due maestri, Alberto Giacometti e Lucio Fontana, protagonisti di un viaggio parallelo che intende suggerire nuove strade di analisi e sondare nuove interpretazioni. Per la prima volta insieme, il progetto museale inedito presenta l’incontro ideale e il dialogo potente fra due giganti del Novecento, grazie al confronto straordinario fra capolavori in arrivo dall’Italia e dall’estero. La mostra Giacometti – Fontana. La ricerca dell’assoluto, a cura di Chiara Gatti e Sergio Risaliti è ospitata all’interno degli spazi monumentali del Museo di Palazzo Vecchio, nella Sala delle Udienze e nella Sala dei Gigli, dove oggi si conserva la celebre Giuditta di Donatello.

In concomitanza con questo grande progetto,

il Museo Novecento dedicherà ben due piani delle ex Leopoldine alle sculture e ai disegni di Lucio Fontana. La mostra Lucio Fontana. L’origine du monde, (dal 2 marzo al 13 settembre 2023), nasce dalla volontà di esplorare alcuni aspetti ancora poco sondati dell’opera del maestro italo-argentino, tra gli autori più innovativi del secolo scorso, quali la relazione originaria tra creazione artistica, procreazione e nascita della vita nell’universo, e il rapporto tra mondo finito e infinito. Saranno presentati disegni, dipinti e sculture dal ’46 fino agli ultimi anni della sua lunga carriera.

1. Gabriella Caleri scrive:

Buongiorno, vorrei iscrivermi alla mostra di Giacometti in palazzo Vecchio x domenica 19 marzo.

• vfanciullacci scrive:

GENTILISSIMA, ABBIAMO PASSATO ALLA SEGRETERIA LA SUA RICHIESTA LE VERRà RISPOSTO AL PIù PRESTO
      GRAZI PER LA SUA RICHIESTA DA MARGINALIA