Passeggiata storica GRATUITA PER I SOCI di Marginalia
Passeggiata storica GRATUITA PER I SOCI di Marginalia
NUOVA DATA DA STABILIRE
San Marco, Il Palazzo dei Cartelloni, San Lorenzo e l’ombra del Sant’Uffizio su Firenze
PERCORSO GUIDATO GRATUITO riservato ai soci di Marginalia in regola con il rinnovo o l’attivazione della tessera per l’anno 2023.
RITROVO ore 16:30 in P,za San Marco davanti alla chiesa
DURATA DEL PERCORSO: un’ora e trenta minuti
TUTTI I PARTECIPANTI SARANNO MUNITI DI RADIO CON AURICOLARI
PERCORSO FACILE: adatto a tutti
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE:
SCRIVENDO A: visiteguidate@associazionemarginalia.org oppure inviando un Whatsappal 3664475991
Questa passeggiata storica, che sarà guidata dal nostro collaboratore LORENZO intende promuovere, far conoscere e valorizzare aspetti insoliti e meno celebrati del territorio fiorentino compreso tra San Marco, San Lorenzo, via San Antonino con il palazzo dei CARTELLONI per finire in Santa Maria Novella.
Attraverso l’itinerario proposto, sarà possibile scoprire alcuni aspetti poco conosciuti di quest’area di Firenze, ma soprattutto un invito all’ascolto di una storia interessante forse meno divulgata e un po’ dimenticata.
Partiremo da P.za San Marco iniziando ad introdurre gli Osservanti e Girolamo Savonarola, poi passeremo attraverso San Lorenzo dove verranno messe in luce anche le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli in un quartiere sempre in fermento e in continua evoluzione.
Passeremo quindi da Via San Antonino con il Palazzo dei Cartelloni, parlando di Galileo, per finire in Piazza Santa Maria Novella che fu il luogo della prima predica contro Galileo da parte dei Predicatori.
Questo ci darà la possibilità anche di spiegare la differenza tra i domenicani di San Marco e quelli di Santa Maria Novella.
Concluderemo, con la storia del Tribunale dell’Inquisizione.
Sarà l’occasione per scoprire un ulteriore aspetto della città e riappropriarsi durante la passeggiata, anche di alcuni angoli e cortili nascosti, ma soprattutto di una storia lontana ma ancora oggi piena di mistero e fascino.
VI ASPETTIAMO IN TANTI
Nel frattempo visita il nostro sito per essere sempre informato su tutte le novità relative ad attività, percorsi e gite:
https://www.associazionemarginalia.org/ seguici anche su facebook e su Instagram