Museo Aboca, fra erbe, spezie e le opere di Piero della Francesca nel Museo di Sansepolcro.
Museo Aboca, fra erbe, spezie e le opere di Piero della Francesca a Sansepolcro.
NUOVA DATA DA STABILIRE
PRECEDENTE VISITA DOMENICA 5 FEBBRAIO
Viaggio in Pullman A/R con Marginalia
Una giornata per conoscere attraverso una visita guidata per il solo nostro gruppo, un museo affascinante, il Museo Aboca. Faremo anche una visita guidata al Museo Civico di Sansepolcro per ammirare i dipinti di Piero della Francesca.
PARTENZA DA FIRENZE – PRATO – PISTOIA
VISITA GUIDATA AL MUSEO ABOCA ORE 11:30 -13
ORE 13:10 PRANZO LIBERO
ORE 15:00 VISITA GUIDATA AL MUSEO CIVICO
PARTENZA PER FIRENZE PRATO PISTOIA ALLE ORE 16:40
RIENTRO PREVISTO PER LE ORE 19:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 54,00 a persona
La quota comprende:
Viaggio in Pullman A/R, biglietto ingresso al Museo Aboca e visita guidata- biglietto ingresso e visita guidata al Museo Civico per ammirare le opere di Piero Della Francesca, radio con auricolari per migliore ascolto.
Consigliato a tutti percorso semplice e facile
La gita sarà eseguita al raggiungimento minimo di 24 persone
PRENOTAZIONI E ULTERIORI INFORMAZIONI
SCRIVENDO UN WHATSAPP AL 366 4475991
OPPURE SCRIVERE UNA MAIL A: visiteguidate@associazionemarginalia.org
VISITA IL NOSTRO SITO PER TUTTE LE ATTIVITA’ CHE PROPONIAMO
https://www.associazionemarginalia.org/
Un Po’ di storia
Nel XVI secolo, Giuliano da Sangallo, incaricato dal “Magnifico” Lorenzo, dotò la città di Sansepolcro di nuove mura e fortificazioni, quando il Borgo venne ceduto dai papalini alla Repubblica di Firenze dopo la Battaglia di Anghiari (1440).
Da questo momento prese il via la costruzione dei più bei palazzi che sono l’ornamento della città, tra cui Palazzo Bourbon del Monte.
Rinascimentale, costruito alla fine del 1600, fu dimora dei conti Bourbon del Monte per un intero secolo. Caratterizzato dalla facciata seicentesca e addossato alla chiesa di San Rocco, il palazzo è il risultato di più accorpamenti realizzati su probabili costruzioni medievali, di cui si conservano tracce negli scantinati e nella Torre del Catolino.
Nel ‘600, all’interno del laboratorio dello speziale, si immaginano i protagonisti di questo luogo prendere vita: i raccoglitori di erbe, il pestatore, lo speziale, il medico, gli ammalati e l’addetto all’estrazione della quinta essenza.
L’arredamento è caratterizzato da strumenti ad hoc quali alambicchi, distillatori e forni, oltre alle erbe raccolte in loco e alle spezie di importazione.
In una nicchia nascosta si possono notare le res pretiosae, cioè i prodotti più costosi e di difficile reperibilità.
In alto, sopra il forno statico, un coccodrillo imbalsamato rappresenta la fertilità vegetale, simbolo di buon auspicio per il lavoro dello speziale e emblema di viaggi compiuti in terre lontane per reperire gli ingredienti più preziosi.
Le stanze da visitare sono tante
tutte affascinanti per storia e documenti e reperti storici da ammirare e che ci saranno raccontati
In caso di impossibilità di partecipazione a dieci giorni dalla visita, per nessun motivo la quota potrà essere restituita poichè a quel punto tutti i biglietti ingresso ai musei, tutte le quote di prenotazione, le guide dei musei, il servizio pullman e tutto quanto accessorio alla visita sarà già stato pagato e non restituibile.
Il partecipante potrà rilasciare la propria quota ad altro partecipante di cui vorrà comunicarci il nome e cognome. L’Associazione Culturale Marginalia declina ogni responsabilità a riguardo, pur cercando di farsi portavoce presso i soci dei posti liberi che si fossero creati per cercare sostituzioni. Se ciò non accadesse non potremo restituire niente della quota versata.
Margaret Percy scrive:
Buongiorno
Vorrei partecipare ma non capisco bene come iscrivermi..Abito a Prato e ho capito che c’è una partenza da qui. Apprezzerei ulteriore spiegazioni grazie. Margaret Percy 3930958981
vfanciullacci scrive:
Gentilissima Margaret, grazie per il suo interessamento alla visita, la chiamiamo per darle tute le informazioni dettagliate.
Cordiali saluti da Marginalia
Letizia scrive:
Buongiorno vorrei sapere se e’ previsto una partenza da Firenze sud o comunque da dove esattamente partite da Firenze.
Grazie
Letizia
vfanciullacci scrive:
Buonasera Letizia, per la gita al Museo Aboca partiremo da Firenze ma dall’Aeroporto, se interessata potremo programmare una salita anche da Firenze Sud.Ci scriva magari alla nostra mail visiteguidate@associazionemarginalia.org lasciandoci anche un recapito telefonico. Cordiali saluti da Marginalia