Chiesa di Santo Spirito
La chiesa di Santo Spirito a Firenze è stata iniziata nel 1444 dal Brunelleschi e continuata (e terminata, nel 1487) da Gaiole e Salvi d’Andrea che seguirono solo in parte gli originali progetti del maestro Brunelleschi. L’alto campanile è invece opera di Baccio d’Agnolo (1502).
Nel 1564 L’Ammannati cominciò il grosso ciostro ed il complesso della chiesa venne più volte modificato seguendo lo stile iniziale. La facciata tuttavia non venne mai terminata e tutt’oggi si presenta come una grossolana parete intonacata.
L’interno della chiesa di Santo Spirito di Firenze è caratterizzato da 3 grandi navate e lo stile è uno degli esempi più alti dell’architettura rinascimentale. All’interno della chiesa sdi Santo Spirito è possibile ammirare molte opere d’arte come affreschi, dipinti e sculture: tra i vari artisti Orcagna, Giuliano da San Gallo, Sansovino.
La sua caratteristica facciata mistilinea fa da sfondo all’omonima vivace e pittoresca piazza. L’armonioso, lineare interno è opera del Brunelleschi, che qui raggiunse gli estremi esiti del suo percorso artistico. Custodisce importanti opere di Michelangelo (il Crocifisso ligneo), Filippino Lippi e Sansovino.
Prenotazioni e ulteriori informazioni alle seguenti mail:
visiteguidate@associazionemarginalia.org
iniziative@associazionemarginalia.org
info@associazionemarginalia.org