Luoghi, personaggi e la storia della Città tra San Carlo dei Lombardi e San Firenze
Visita guidata alla Chiesa di San Carlo dei Lomabardi e a San Firenze
NUOVA DATA DA STABILIRE
RITROVO ORE 16,00 davanti in via Calzaioli davanti all’ingresso della chiesa che si trova davanti ad Orsanmichele
PERCORSO – durata un’ora e venti minuti, semplice adatto a tutti
Tutti i partecipanti saranno microfonati per migliore ascolto e distanziamento secondo regole anticovid
Tutti i partecipanti dovranno indossare la mascherina e igenizzarsi le mani all’ingresso delle due chiese.
Quota di partecipazione € 11,00 a persona, compreso noleggio radio e auricolari. I soci riceveranno regolare ricevuta.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
inviando un whatsapp al 3664475991 oppure scrivere a: visiteguidate@associazionemarginalia.org
San Carlo dei Lombardi
Passando non molti la vedono, un po’ mimetizzata tra altre facciate nella trafficata via Calzaioli. Però se ci soffermiamo a guardarla si nota il suo aspetto massiccio, la bella facciata a capanna, il suo stile gotico spoglio. Fu realizzata in pietra arenaria o pietra forte un materiale utilizzato per la maggiore parte dei più importanti edifici fiorentini.
Ha una lunga storia segnata da un destino che la metterà sempre in competizione con quella che potremo definire sua sorella e che è proprio davanti a lei, Orsanmichele.
Eppure le due costruzioni condividono molti degli artisti e architetti che ci hanno lavorato. Pensate hanno avuto persino gli stessi nomi cioè dedicate agli stessi santi.
Mentre la bella chiesa di San Filippo Neri o San Firenze dove ammireremo le architetture barocche dell’abside e degli altari. Nonché le statue del presbiterio raffiguranti la Carità e la Purezza e i primi due bassorilievi con episodi della vita di san Filippo. Marmi, sculture, rilievi, affreschi e tele. (Opere di Giuseppe Pinzani, Alessandro Gherardini, Antonio Puglieschi e tanti altri) rispondono a un disegno unitario, così da rendere la chiesa una sorta di galleria dell’arte fiorentina del Sei-Settecento.
Vi aspettiamo per condividere insieme un percorso davvero straordinario dove storia, arte e personaggi dal 300 al 600 si sono succeduti.