Firenze Capitale – Data da definire

Molto spesso si dimentica che Firenze è stata capitale d’Italia e anche se solo per 6 anni, a partire dal 1864, tanto è bastato per stravolgere l’assetto urbanistico della città, allargando strade e piazze per accogliere le parate militari del neo Regno d’Italia.

Con Marginalia, abbiamo deciso di raccontarvi la sua storia con una passeggiata che partirà da Piazza San Marco, dove ci fermeremo  per un assaggio della  schiacciata dal mitico fornaio Pugi, che di panificazione se ne intende. Il tipico pane “sciocco” come si dice in Toscana e la sua schiacciata con lievito naturale olio extra vergine d’oliva e tanta passione sono gli ingredienti usati dalla famiglia Pugi che produce pane e schiacciate da quando il forno fu aperto nel 1925.

Non possiamo rinunciare all’assaggio che ci verrà preparato, visto che partiremo proprio da Piazza San Marco.

Da qui inizieremo la nostra passeggiata che vi farà conoscere la storia delle strade dei palazzi e dei monumenti che incontreremo nel tragitto che ci porterà fino a Piazza della Libertà.

Piazza della Libertà rappresenta perfettamente la mentalità del Risorgimento con la sua grandiosità stile Boulevar parigino.

Circondata da palazzi porticati dalle forme classicheggianti, s’impone con il suo monumentale arco di Trionfo all’antica Porta San Gallo, unico elemento salvato delle possenti mura cittadine abbattute per creare spazio.

Firenze in quel periodo doveva apparire moderna, ricca celebrativa, in linea con le altre città europee. La sua trasformazione fu affidata all’architetto ingegnere Giuseppe Poggi che riuscì con abilità a fondere le nuove esigenze alla tradizione rinascimentale.

Per cinque anni la città fu messa sottosopra, nacque allora il nuovo quartiere di Campo di Marte, la sistemazione del Piazzale Michelangelo e i famosi viali della circonvallazione, oggi molto trafficati ma che allora senza macchine dovevano apparire assolutamente maestosi.

Vi aspettiamo in tanti per questo inusuale e divertente percorso

Per ulteriori informazioni e prenotazioni

Scrivere o telefonare a:

366 4475991 – 329 3075760