La Badia Fiorentina, visita guidata nella chiesa più antica di Firenze
La Badia FiorentinaPercorso guidato alla BADIA FIORENTINA con Marginalia.
NUOVA DATA DA STABILIRE
Percorso guidato alla BADIA FIORENTINA con Marginalia.
Un’occasione unica per visitare la chiesa più antica di Firenze
Vi aspettiamo
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
RITROVO ORE 16,00 davanti all’ingresso della Badia
Quota di partecipazione € 12,00 a persona compreso noleggio ricevitori con auricolari per migliore ascolto.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI A:
visiteguidate@associazionemarginalia.org
Necessario utilizzo della mascherina
La Badia fiorentina, mille anni di bellezza e fede
Sorta e cresciuta quasi come una fortezza entro il perimetro delle antiche mura romane, la Badia è la vera roccaforte della storia della fede a Firenze.
I monaci benedettini hanno abitato questi spazi prima che si compisse l’anno mille dell’era cristiana, protetti dal prestigio feudale del marchesato di Willa e Ugo di Toscana, il gran barone di cui dice Dante nella Commedia.
E, a proposito del Poeta, va detto che è proprio la Badia, e non altre come si vuol far credere, la vera chiesa di Dante. Gli anni felici per quanto difficili della vita fiorentina dell’Alighieri, furono scanditi all’ombra delle mura di questo complesso religioso, che proprio in quei giorni mutava aspetto in virtù dei progetti del grande Arnolfo di Cambio, sommo architetto della Signoria guelfa.
Poi la Badia accoglierà anche il rinascimento, nelle eleganti arcate del chiostro degli aranci disegnato da Bernardo Rossellino, gli interventi della Controriforma e le ristrutturazioni barocche (lo splendido soffitto ligneo è forse il capolavoro anato che incontra l’arte nella Firenze del seicento).
Potremmo quindi parlare anche di Giotto, Giovanni Boccaccio, Filippino Lippi, Giorgio Vasari, altri nomi pregevoli che arricchiscono la storia a cui abbiamo solo accennato, in attesa di potervi accompagnare alla scoperta di questo nobile, millenario monumento della fede.